Dopo il successo degli iBook di Coldplay e Led Zeppelin, il 3 dicembre esce #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO il primo iBook realizzato da un artista italiano per iTunes: l’autore è Marco Mengoni.

Al cantante iTunes ha chiesto di raccogliere un anno di emozioni e di raccontarlo anche attraverso le immagini, del suo tour.  “L’ho fatto perché era un modo per raccontare quello che normalmente non si vede, il backstage di un viaggio, quello che mi ha portato in giro per l’Italia, sull’onda della musica”, dice Mengoni.

“All’inizio, devo dire la verità – continua il cantante -, quando mi hanno proposto il progetto non avevo nemmeno capito bene cosa fosse esattamente. Ma alla fine, invece, è un lavoro nel quale mi riconosco molto, perché è ricco di immagini, di foto, che sono scattate spesso con lo smartphone, che catturano la verità del tour e della mia vita molto più che una fotografia scattata da un fotografo professionista, perché è ricco anche di parole, di pensieri, di commenti, di spunti che sono legati a un’esperienza fantastica come quella del tour”.

Dentro l’iBook non solo foto, ma anche autoscatti che raccontano le date del tour ma anche cosa succede quando si spengono le luci dei riflettori. “È un racconto vero – tiene a sottolineare Mengoni – ed è questa la cosa bella di questo progetto, perché non è fatto per celebrare un successo ma per raccontare una storia, che è bella, emozionante e mia”.

L’iBook contiene 25 video, oltre 230 foto per 45 pagine di emozioni divise in 8 capitoli. #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO arriva sul mercato insieme al triplo cofanetto di #PRONTOACORRERE. Dopo una prima fase di pre-order al prezzo speciale di 4,99 euro , l’iBook sarà messo in vendita dal 3 dicembre (al prezzo di 5,99 euro) e sarà disponibile su iPad e Mac (con sistema operativo OS X Mavericks).