Tetraplegia, un piercing sulla lingua controlla pc e sedia a rotelle/VIDEO

di Azzurra Sichera

» Benessere » Tetraplegia, un piercing sulla lingua controlla pc e sedia a rotelle/VIDEO

Tetraplegia, un piercing sulla lingua controlla pc e sedia a rotelle/VIDEO

| lunedì 02 Dicembre 2013 - 11:58

Gli  scienziati del Georgia Institute of Technology stanno mettendo a punto, dopo diversi hanno di ricerche, un piccolo magnete che può essere messo sulla lingua delle persone colpite da tetraplegia, che sarebbe in grado di migliorare la qualità delle loro vite.

Il sistema, denominato Tongue Drive System (TDS), consentirebbe di trasformare la lingua in un vero e proprio joystick: i suoi movimenti consentirebbero di spostare la sedia a rotelle e attivare il cursore del mouse per utilizzare un computer.

I ricercatori hanno basato l’idea sulla mobilità della lingua e questo magnete sembra essere davvero rivoluzionario, molto di più dei metodi finora messi a punto per impartire comandi. I risultati della sperimentazioni sembrano essere molto buoni e il dispositivo potrebbe arrivare presto sul mercato.

“Ora abbiamo un’ulteriore prova che i disabili possono giovarsi del nostro sistema”, ha affermato il dottor Maysam Ghovanloo, uno dei ricercatori del team della Georgia University che ha anche fatto sapere che stanno già lavorando a un dispositivo meno invasivo. Il magnete infatti è collegato ad sensori apposti esternamente sulle guance, tenuti insieme da un apparecchio che va inserito attorno alla testa. 

In un video diffuso su Youtube, Xue Liang Huo è ripreso mentre comanda la sedia a rotelle con i movimenti della lingua.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820