Etna, eruzione lampo dal cratere di sud est /FOTO | Cenere su Bronte, il sindaco chiude le scuole

di Redazione

» Cronaca » Etna, eruzione lampo dal cratere di sud est /FOTO | Cenere su Bronte, il sindaco chiude le scuole

Etna, eruzione lampo dal cratere di sud est /FOTO | Cenere su Bronte, il sindaco chiude le scuole

| martedì 03 Dicembre 2013 - 07:51

Si è esaurita l’eruzione-lampo dell’Etna. L’attività stromboliana iniziata ieri al nuovo cratere di Sud-Est si è intensificata nel corso della tarda serata, culminando in un nuovo episodio eruttivo parossistico che si é concluso nella notte.

La nuova fase del vulcano attivo più alto d’Europa ha prodotto alte fontane di lava, colate e una colonna di materiale piroclastico che è stata spinta dal vento verso ovest-nordovest, causando ricadute di cenere e lapilli nella zona di Bronte. Sono emersi diversi ‘bracci’ lavici che si sono diretti verso sud-sudest, sudest e nordest e verso sud.

La colata diretta verso sud-est ha raggiunto la base della parete occidentale della desertica Valle del Bove. L’aeroporto internazionale di Fontanarossa a Catania è stato chiuso per circa un’ora, poi due degli spazi aerei sulla città sono tornati attivi.

Un’intensa pioggia di cenere sparsa dall’eruzione dell’Etna è caduta su Bronte, comune del versante Nord del vulcano. Il sindaco Pino Firrarello ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura delle scuole, il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote e il limite di velocità a 20 chilometri orari. L’amministrazione ha anche predisposto interventi urgenti per la pulizia delle strade rese difficili dalla pioggia battente.

GUARDA LE FOTO SPETTACOLARI DELL’ETNA IN ATTIVITÁ

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820