Sanità siciliana, Lucia Borsellino: “Entro l’anno i nuovi manager”

di Redazione

» Politica » Sanità siciliana, Lucia Borsellino: “Entro l’anno i nuovi manager”

Sanità siciliana, Lucia Borsellino: “Entro l’anno i nuovi manager”

| martedì 03 Dicembre 2013 - 17:03

“Verrà completata entro la fine dell’anno la procedura per la scelta dei nomi dei nuovi manager della sanità siciliana”, selezionati in base ai nuovi criteri previsti dalla Legge Balduzzi. A dirlo è l’assessore alla Sanità della Regione Sicilia Lucia Borsellino, a margine del convegno ‘Trasparenza, legalità ed etica nel Servizio sanitario nazionale” organizzato dall’Agenas, l’agenzia per i servizi sanitari regionali.

“Sono terminati i lavori per la selezione di una prima rosa di circa 80 candidati all’interno della quale la politica sceglierà i diciassette che guideranno le aziende sanitarie ed ospedaliere”, e che costituiranno “una squadra di manager che dovranno accompagnare la seconda fase della riforma sanitaria siciliana”, spiega la Borsellino.

A sceglierli, una commissione esaminatrice esterna, di cui fanno parte il direttore Generale dell’Agenas Fulvio Moirano, il magistrato in quiescenza Ernesto Morici, e per la componente universitaria Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Alcuni dei candidati che fanno parte della short list, guidano già un’azienda sanitaria, altri provengono, invece, da diversi settori produttivi.

Tutti però vantano alto profilo e competenza, giustificati da curriculum, quiz e colloqui, come vuole la nuova normativa, in rottura con la precedente, che assegnava ad esclusivo appannaggio dei politici la designazione dei nomi per gli incarichi apicali in sanità. “Caratteristica dell’intera procedura di scelta – aggiunge l’assessore Borsellino – è stata la massima pubblicizzazione di tutti gli atti, al punto di essere accusata di ‘eccesso di trasparenza’”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820