Tre start-up catanesi premiate al Working Capital 2013

di Redazione

» Cronaca » Tre start-up catanesi premiate al Working Capital 2013

Tre start-up catanesi premiate al Working Capital 2013

| mercoledì 04 Dicembre 2013 - 11:50

Sono tre le start-up siciliane vincitrici dell’edizione 2013 di “Working Capital”, l’iniziativa di Telecom Italia volta a sostenere le più promettenti idee imprenditoriali nell’ambito del digitale e delle nuove frontiere di Internet. Secure Distributed Backup System, Hubotics e Treat, infatti, sono i team che, insieme ad altri 12 progetti d’impresa distribuiti sul territorio nazionale, si sono aggiudicati un Grant del valore di 25.000 euro ciascuno per il loro alto potenziale innovativo e di sviluppo del business.

Secure Distributed Backup System è un sistema di archiviazione sicura dei dati personali attraverso la distribuzione, criptazione ed organizzazione di porzioni di dati con meccanismi anche di derivazione peer to peer.

Il team è composto dal professore catanese Salvatore Riccobene, ingegnere e Presidente del Corso di Studi in Informatica Magistrale presso l’Università degli Studi di Catania; dal messinese Giuseppe Patanè, ex alunno del Professore Riccobene e da Francesco Emmi, originario di Taormina, rispettivamente Director of Engineering e Senior Software Engineer presso una società che si occupa di informatica e consulenza software.

Hubotics mira alla realizzazione di un sistema robotico per la riabilitazione motoria ed è caratterizzato da una struttura meccanica motorizzata che aiuta la movimentazione degli arti. La struttura può essere attivata in modalità remota (ad esempio, da un terapista che imposta un programma riabilitativo) o dall’utente stesso, attraverso dei dispositivi che permettono di interpretare la sua intenzione di muovere l’arto.

Il team è composto dal capoprogetto Luca Randazzo di Biancavilla (in provincia di Catania), e dal lombardo Roberto Rossi, originario di Saronno. Entrambi ingegneri, si conoscono durante il programma dell’Alta Scuola Politecnica, joint d’eccellenza fra il Politecnico di Torino e quello di Milano, all’interno del quale collaborano ad un progetto sviluppato con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Torino.

Treat è una piattaforma per la terapia dei bambini affetti da autismo attraverso la programmazione di robot di fattezze umanoidi.

Il team è composto dai fratelli Daniele e Marco Lombardo, originari di Catania come Giuseppe Pennisi, e dai messinesi Pietro Lanzafame e Francesca Timpano.

Working Capital è il programma di Telecom Italia che dal 2009 alimenta l’ecosistema italiano dell’imprenditoria digitale sostenendo in modo diretto i migliori talenti e facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio nazionale, anche grazie all’incontro tra startupper e investitori nazionali e internazionali alla ricerca di idee imprenditoriali innovative. www.workingcapital.telecomitalia.it

GUARDA LE FOTO DEI VINCITORI

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820