“Sicilia esoterica”, il nuovo libro di Marinella Fiume | Alla Feltrinelli di Messina l’incontro con l’autrice

di Redazione

» Letteratura » “Sicilia esoterica”, il nuovo libro di Marinella Fiume | Alla Feltrinelli di Messina l’incontro con l’autrice

“Sicilia esoterica”, il nuovo libro di Marinella Fiume | Alla Feltrinelli di Messina l’incontro con l’autrice

| giovedì 05 Dicembre 2013 - 14:08

Alla scoperta dei miti e dei riti arcaici dell’isola del sole

Una guida preziosa tra le tenebre dell’isola del sole, raccogliendo dai luoghi e dai personaggi di un passato più o meno lontano briciole di sotterraneo mistero. Come capire altrimenti la Sicilia, questa cerniera tra Oriente e Occidente? L’essenza esoterica dell’isola ce la restituiscono scrittori come Giovanni Verga e il suo amico spiritista Luigi Capuana, ma anche Luigi Pirandello, che con lui partecipò a sedute medianiche. E come non ricordare Giuseppe Tomasi di Lampedusa, impietoso analista di una classe aristocratica – la sua – al crepuscolo e di una nascente, avida borghesia? Questo è innanzitutto un libro alla ricerca dei simboli perduti, perché luoghi, circostanze e fenomeni fisici non sono in Sicilia che simboli d’altro…Trovare il significato non è semplice, sia perché occorre risalire alle antiche testimonianze delle religioni misteriche, sia perché la trasmissione di un certo sapere avveniva oralmente. Distinguendo tra esoterismo e occultismo, si racconta anche del ruolo della Massoneria, del Magnetismo animale e dell’omeopatia, dell’interesse per il sonnambulismo e delle applicazioni di nuovi metodi sul versante della psichiatria.

Riti, simboli e miti

Intorno all’isola c’è un mare di mistero

L’ora dei Demoni: il Diavolo Meridiano o Satana bello

La pantofola della regina Elisabetta

Re Artù e il Santo Graal nel Paradiso del Gebel

I megaliti dell’Argimusco, un’alchemica Stonehenge siciliana

Il culto di Sant’Agata-Iside

La statua magica dell’elefante (“u liotru”) e l’obelisco di Catania

Le arance del giardino delle Esperidi

Animali demoniaci: la culòrva

Il lungo viaggio dei coccodrilli dal Nilo ai fiumi siciliani

Terremoti, maremoti e isole effimere: il mito di Colapesce

Medichesse, streghe, donne di fora nel carcere dello Steri a Palermo

Elena Thovez e la Società spiritica di Scordia

La casa degli spiriti di Luigi Capuana

 …e tanti altri misteri esoterici

Marinella Fiume

Nata a Noto, risiede a Fiumefreddo di Sicilia, cittadina di cui è stata sindaco per un decennio. Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Catania, ha insegnato Italiano e Latino e ha svolto la funzione di supervisore di tirocinio presso la scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario dell’Università di Catania. Studiosa di antropologia e medicina popolare, ha pubblicato vari saggi di settore; ha scritto alcune voci per il dizionario Italiane, progetto del dipartimento per le Pari Opportunità; ha curato il dizionario biografico illustrato Siciliane. Ha pubblicato romanzi e ha collaborato al libro a più mani Un lenzuolo contro la mafia – Sono vent’anni e sembra domani a cura di Roberto Alajmo.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820