Fuori pista a Punta Raisi nel pomeriggio di giovedì | Ma sarà solo un’esercitazione

di Redazione

» Cronaca » Fuori pista a Punta Raisi nel pomeriggio di giovedì | Ma sarà solo un’esercitazione

Fuori pista a Punta Raisi nel pomeriggio di giovedì | Ma sarà solo un’esercitazione

| sabato 07 Dicembre 2013 - 19:28

L’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo si ferma per due ore. Accadrà giovedì 12 dicembre, dalle 14.15 alle 16.15. L’operativita’ dello scalo palermitano sarà sospesa per un’esercitazione sulle procedure del Piano Emergenza Terminal. Il test periodico è previsto dalle norme di settore. A darne notizia è la Gesap, società di gestione dell’aeroporto.

“L’obiettivo – si legge in una nota – è quello di verificare e migliorare le procedure di sicurezza e il grado di preparazione e di coordinamento dei vari operatori coinvolti: Gesap, vigili del fuoco, polizia, croce rossa, carabinieri, guardia di finanza, Enac, Enav, 118, corpo forestale, capitaneria di porto, operatori e società dei servizi di assistenza aeroportuali, vigili urbani di Cinisi. Sarà simulata una condizione di emergenza a causa dell’incidente di un piccolo velivolo con a bordo 40 passeggeri (comparse) che, in fase di atterraggio, ha subito la rottura del carrello e il fuori pista”.

“Scatteranno tutte le procedure previste, compresa la mobilitazione dei natanti e di tutti gli enti che dovranno fronteggiare le conseguenze dell’incidente: 25 illesi, 10 feriti lievi, 5 feriti gravi e 5 critici. Nel corso della giornata, la Gesap, la societa’ di gestione dell’aeroporto – prosegue la nota -, si adoperera’ per diminuire i possibili disagi all’utenza pur considerando che la Esercitazione viene svolta per garantire ai passeggeri standard costanti di safety e di efficienza elevati nell’Aeroporto di Palermo”.

“Per evitare situazioni di allarme e disorientamento tra i passeggeri in transito dall’aeroporto durante l’esercitazione, – conclude la nota – la società ha previsto una serie di annunci sonori. I passeggeri che dovessero avere voli in coincidenza nella fascia oraria interessata dall’esercitazione dovranno contattare le compagnie aeree per ottenere le informazioni sull’operativita’ e gli orari del proprio volo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820