Degrado alla biblioteca centrale della Regione Siciliana | Interrogazioni del M5S: “Intervenire urgentemente”

di Redazione

» Politica » Degrado alla biblioteca centrale della Regione Siciliana | Interrogazioni del M5S: “Intervenire urgentemente”

Degrado alla biblioteca centrale della Regione Siciliana | Interrogazioni del M5S: “Intervenire urgentemente”

| martedì 10 Dicembre 2013 - 13:22

Il gruppo Movimento 5 Stelle all’Ars denuncia le condizioni di degrado della biblioteca centrale della Regione Siciliana “Albero Bombace” aperta il 15 novembre 1782. Il Movimento ha indirizzato due interrogazioni al governo e all’assessorato ai beni culturali chiedendo “le ragioni di tale incuria, incalzando le due istituzioni ad intervenire urgentemente”.

“Gli impianti di riscaldamento non sono funzionanti, l’impianto antincendio non viene revisionato da due anni, il piano di sicurezza e quello elettrico necessitano della messa a norma, ed i bagni sono privi degli essenziali presidi igienico-sanitari – dichiarano i due deputati 5 Stelle all’Ars Claudia La Rocca e Giorgio Ciaccio, primi firmatari dei due atti parlamentari – tutto ciò rischiando di rovinare per sempre il patrimonio inestimabile custodito nella biblioteca: manoscritti, opere a stampa del XV e XVI secolo ed una raccolta di periodici che rappresenta una delle più importanti emeroteche del meridione”.

Insomma, una situazione catastrofica quella che si è presentata agli occhi dei due deputati durante l’ispezione di giovedì scorso. “Il personale e gli oltre novantamila utenti annui sono costretti a lavorare e studiare in un ambiente freddo, umido e non garantito dalle normali misure di sicurezza – incalzano i due deputati M5S – nonostante il programma degli interventi a titolarità regionale del Po Fesr 2013 prevedesse uno stanziamento pari a due milioni di euro; fondi ormai dirottati dall’assessorato e che originariamente erano destinati al restauro della biblioteca regionale”.

Infatti, sostengono i 5 stelle, “lo stesso finanziamento è stato revocato dal dirigente generale dell’assessorato Beni culturali, con decreto n. 1474 del 4 giugno 2013, rimodulando il programma ed escludendo la biblioteca dall’agenda degli interventi”.

“Non possiamo disperdere tale ricchezza – concludono La Rocca e Ciaccio – ed il governo deve adoperarsi al fine di porre in essere gli indispensabili interventi di restauro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820