Categorie: Cronaca

Rating di legalità, in Sicilia un’impresa su quattro ne usufruisce

Il rating di legalità viene adottato soprattutto in Sicilia, dove ne fa uso un’azienda su quattro. Su 80 imprese che ne usufruiscono in tutta Italia, il 27 per cento è in Sicilia, il 15 per cento nel Lazio, il 10 per cento in Lombardia, l’8 per cento in Veneto, l’8 per cento in Emilia Romagna, il 5 per cento in Piemonte e il resto nelle altre regioni.

Introdotto nella legislazione, accogliendo una proposta lanciata l’anno scorso da Antonello Montante, delegato nazionale di Confindustria alla legalità e presidente degli industriali siciliani, il rating di legalità mette a punto un sistema di valutazione per le aziende che adottano, ad esempio, codici anticorruzione e denunciano il racket delle estorsioni, aiutandole nella battaglia quotidiana della legalità. Obiettivo: dare alle imprese sane titoli ufficiali per richiedere un accesso agevolato ai finanziamenti bancari.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Antonello MontanteConfindustria Rating di legalitàConfindustria Sicilia Antonello MontanteMontante rating di legalitàRating di legalitàRatoing di legalità Sicilia