Twitter sarà accessibile sugli smartphone anche senza internet

di Redazione

» Costume » Twitter sarà accessibile sugli smartphone anche senza internet

Twitter sarà accessibile sugli smartphone anche senza internet

| martedì 10 Dicembre 2013 - 14:40

Anche Twitter adesso ha deciso di puntare sui paesi emergenti dove la connessione internet non è ancora capillare. Dopo Facebook e Google anche il social dei cinguettii sta firmando un’alleanza con una start-up di Singapore per rendere disponibile la piattaforma per i cellulari anche in assenza di una connessione internet.

Il servizio inizierà nel 2014: gli utenti dovranno digitare un codice per ottenere un aggiornamento degli argomenti più popolari su Twitter, delle tendenze, i cosiddetti “trending topics”.

La piccola società con cui Twitter è in trattativa per il servizio si chiama U2opia Mobile e ha già siglato un simile contratto con la rivale Facebook. Il servizio a cui si fa riferimento è Fonetwish e conta già 11 milioni di utenti. U2opia sfrutta il protocollo che nelle telecomunicazioni viene definito USSD (Unstructured Supplementary Service Data) che permette di vedere il testo ma non immagini, video o grafica.

Qualche mese fa è stata lanciata “Facebook for Every Phone”, un’app più leggera, riformulata per ridurre drasticamente la quantità di dati inviati attraverso la rete. Mentre a giugno Google ha dato il via al progetto “Loon”, cioè palloni aerostatici che volano a 20 chilometri di altezza per collegare a Internet i 4,8 miliardi di persone che ancora non sono connesse.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820