Danno alle fiamme gli alberi che impediscono il pascolo | Due arresti nel Catanese per estorsione

di Redazione

» Cronaca » Danno alle fiamme gli alberi che impediscono il pascolo | Due arresti nel Catanese per estorsione

Danno alle fiamme gli alberi che impediscono il pascolo | Due arresti nel Catanese per estorsione

| mercoledì 11 Dicembre 2013 - 12:25

Non avevano accettato che terreni che utilizzavano per fare pascolare le loro pecore fossero state utilizzate per realizzare un vigneto dal proprietario e per rappresaglia hanno minacciato l’imprenditore e i suoi operai.

È l’accusa contestata a Gaetano Faranda, 46 anni, e Devid Alexandro Faranda, di 25, destinatari di un’ordinanza del Gip, che dispone gli arresti domiciliari per tentativo di estorsione, furto e danneggiamento, eseguita da carabinieri della compagnia di Caltagirone. Un provvedimento di obbligo di presentazione in caserma è stato notificato a un terzo indagato.

Da indagini di militari dell’Arma, è emerso che i due Faranda avrebbero danneggiato viti, rubato uva e bruciato ulivi per evitare la presunta ‘invasione’ del proprietario del fondo. Sarebbero stati loro, secondo l’accusa, a piantare dei paletti a forma di croce nel terreno per intimidire gli operai che lavoravano per l’imprenditore agricolo.

La ‘soluzione’ per fare cessare la ‘vertenza’ era stata trovata e, secondo le indagini dei carabinieri, era quella di pagare una tangente. L’imprenditore ha denunciato le vessazioni subite ai carabinieri che hanno avviato indagini e presentato un esposto alla Procura di Caltagirone.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820