16enne gay rifiutato, corso baristi monza, discriminazione Ecfop, Ecfop, gay scuola Monza, monza, scuola Monza

Vai bene a scuola? La tua pagella scolastica somiglia a un film dell’orrore? È tutto scritto nel tuo Dna. Poco influiscono sul rendimento scolastico fattori esterni come la scuola, la famiglia, le condizioni socioeconomiche: è tutto già scritto nei geni.

A dimostrarlo uno studio condotto su oltre 11 mila coppie di gemelli pubblicato sulla rivista Plos One. La ricerca dimostra che in buona parte la riuscita di ciascuno a scuola e le differenze di rendimento tra studenti sono spiegabili chiamando in casa il loro ‘curriculum genetico’, ovvero le loro predisposizioni naturali.

Gli studi su gemelli sono perfetti per misurare il peso di geni e ambienti su una certa caratteristica individuale. Questo perché mentre i gemelli identici hanno lo stesso Dna al 100%, i gemelli “diversi”, ovvero eterozigoti, condividono solo metà dei geni. Confrontando le performance scolastiche di queste coppie di gemelli si può dunque risalire al peso di geni e ambiente sulle stesse. Per farlo i ricercatori hanno confrontato i voti presi a un esame che in Gran Bretagna si fa a 16 anni e cioè alla fine della scuola dell’obbligo.

Guardando le differenze tra i risultati conseguiti da ciascuna coppia di gemelli identici e le differenze di ciascuna coppia di gemelli non identici gli esperti hanno calcolato che i geni pesano fino al 58% sui risultati scolastici, specie sui risultati alle materie scientifiche, meno per le umanistiche. L’ambiente comune condiviso dai gemelli (ad esempio la famiglia, il quartiere, le condizioni socioeconomiche, la scuola frequentata etc) pesa per il 29% e l’ambiente non condiviso (ovvero ciò che un gemello fa da solo senza suo fratello o sorella) per il restante 13%.