Categorie: BenessereSalute

L’aria dell’ufficio è più inquinata di quella esterna

L’inquinamento? Negli uffici raggiunge i livelli più alti. Sembra che all’interno dei luoghi di lavoro l’aria sia più inquinata rispetto all’esterno.

L’allarme è stato lanciato dall’OfficAir Project che ha analizzato i livelli di inquinamento di 200 uffici in 8 nazioni: Italia, Francia, Finlandia, Olanda, Ungheria, Grecia, Spagna e Portogallo. La conclusione? L’aria è più inquinata rispetto a fuori.

“Negli uffici esaminati in Italia, in inverno – ha dichiarato Rosanna Mabilia, del dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr – abbiamo rilevato una concentrazione ‘indoor’ di formaldeide di circa 15 microgrammi per metro cubo, all’esterno si ferma a 4 microgrammi. La soglia oltre la quale la formaldeide desta preoccupazione è 10 microgrammi per metro cubo”.

Oltre alla formaldeide, sostanza universalmente riconosciuta come cancerogena, dentro gli uffici sono stati registrati livelli troppo alti di altri 30 inquinanti, tra i quali benzeni e terpeni.

Queste sostanze sono riconducibili all’arredamento non ecologico e ad alcuni oggetti tecnologici, ma anche all’inchiostro delle stampanti, deodoranti per ambienti, vernici per il muro. Una situazione che non sembra avere una facile soluzione. Andare in ufficio con la mascherina non appare molto comodo. Ma forse bisogna iniziare a pensarci.

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: cancroinquinamento alto negli ufficiinquinamento ufficioOfficAir Projectuffici più inquinati dell'aria esterna