Scalata Alitalia, condannati Baldassarre e Valori | Risarcimento danni per le parti civili

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Scalata Alitalia, condannati Baldassarre e Valori | Risarcimento danni per le parti civili

Scalata Alitalia, condannati Baldassarre e Valori | Risarcimento danni per le parti civili

| giovedì 12 Dicembre 2013 - 16:09

L’ex presidente della Consulta, Antonio Baldassarre e l’ex presidente degli Industriali Lazio, Giancarlo Elia Valori, sono stati condannati dal tribunale di Roma a due anni di reclusione per il reato di manipolazione del mercato in relazione alla fallita scalata ad Alitalia.

Anche i manager Claudio Prati e Danilo Dini, ex consulenti della società Sviluppo del Mediterraneo, la finanziaria legata a Valori, sono stati condannati a un anno e quattro mesi di reclusione per gli stessi fatti.

Baldassarre e Valori sono stati condannati al pagamento di una multa pari a 300 mila euro ciascuno, mentre Dini e Prati a 160 mila euro a testa. Il tribunale ha disposto per tutti la sospensione temporanea dai pubblici uffici per un anno e la pubblicazione per estratto della sentenza sulle edizioni on line del Corriere della Sera e del Sole 24 ore.

Nel disporre il risarcimento dei danni in solido a favore delle parti civili costituite (cinque mila euro per Federconsumatori Campania, dieci mila per Codacons e 100 mila euro Consob), il collegio giudicante ha subordinato la sospensione della pena inflitta agli imputati al pagamento dello stesso entro il termine di tre mesi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820