Anche Catania diventerà città metropolitana | Un emendamento la include nell’elenco delle prescelte

di Redazione

» Cronaca » Anche Catania diventerà città metropolitana | Un emendamento la include nell’elenco delle prescelte

Anche Catania diventerà città metropolitana | Un emendamento la include nell’elenco delle prescelte

| venerdì 13 Dicembre 2013 - 22:28

Anche Catania potrà diventare una città metropolitana. Il sindaco della città etnea, infatti, ha reso noto che la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati ha approvato l’emendamento che la include dopo che in un primo momento era stata esclusa dall’elenco delle città metropolitane dal disegno di legge numero 1542.

Il ddl, presentato il 20 agosto 2013, recitava: “In armonia con i rispettivi statuti speciali e nel rispetto della loro autonomia organizzativa, la regione Sardegna, la Regione siciliana e la regione Friuli Venezia Giulia possono istituire nei rispettivi capoluoghi di regione la città metropolitana”. Il testo è stato invece emendato cassando “nei rispettivi capoluoghi di regione la città metropolitana” e aggiungendo la frase “città metropolitane nei rispettivi capoluoghi di regione, nonché nelle province già all’uopo individuate come aree metropolitane dalle rispettive leggi regionali vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge. Alle città metropolitane di cui al secondo periodo si applicano, in quanto compatibili e fatte salve le eventuali modifiche apportate dalle leggi regionali, le disposizioni di cui alla presente legge”.

“Avevo sottolineato, parlando con il Ministro Delrio – ha aggiunto Bianco -, che l’area metropolitana catanese è più vasta di quella di città come Venezia, Firenze, Bologna e Bari e avevo ricevuto assicurazione che sarebbe stato presentato un emendamento per rimettere a posto le cose e Catania potrà adesso diventare città metropolitana”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820