Forconi, Mariano Ferro: “Non vogliamo fare nessuna guerra” | Renzo Rabisi: “Vogliamo nuove elezioni”

di Gabriele Ruggieri

» Cronaca » Forconi, Mariano Ferro: “Non vogliamo fare nessuna guerra” | Renzo Rabisi: “Vogliamo nuove elezioni”

Forconi, Mariano Ferro: “Non vogliamo fare nessuna guerra” | Renzo Rabisi: “Vogliamo nuove elezioni”

| venerdì 13 Dicembre 2013 - 14:45

La protesta dei Forconi va avanti. Persistono i blocchi sulle strade di tutta Italia e il leader siciliano del movimento, Mariano Ferro, torna a parlare dell’azione che in questi giorni sta scuotendo la Penisola.

“Non vogliamo fare la guerra sulle strade, – dice a SkyTg24 – siamo persone disponibili che vogliono soluzioni equilibrate, democratiche. Abbiamo fatto questa forzatura alla democrazia, perché altrimenti nessuno ci avrebbe considerato. Chiediamo scusa a tutti gli italiani che hanno dovuto subire disagi, ma non potevamo fare altrimenti”, ha aggiunto.

“Siamo disposti a manifestare ad oltranza, finchè non avremo risposte. Vogliamo nuove elezioni e che la classe politica vada a casa e non si ripresenti. La bandiera tricolore sarà il nostro unico simbolo”. Lo ha spiegato Renzo Erbisti, presidente dell”Azione nel trasporto italiano’ nel corso della conferenza stampa del Comitato 9 dicembre. “Non lasceremo i presidi nel resto d’Italia. Ma qui a Roma verranno comunque persone da tutto il Paese – ha aggiunto un altro dei coordinatori, Giovanni Zanon – vogliamo liberarci dal tiranno, che è questo governo”.

“Noi prendiamo le distanze da tutti i facinorosi e violenti”, aggiunge Ferro: “non vogliamo arrivare a delle soluzioni in modo violento, ma in modo pulito”. Il leader siciliano del movimento ha quindi affermato che i presidi andranno avanti e confermato che a Roma non ci sarà un corteo, ma solo “un presidio statico dove nessuno potrà spaccare vetrine o sfogare i propri istinti animali”.

“Siamo d’accordo con il ministro Alfano quando dice ‘pugno duro contro i teppisti’ – continua – ma non c’e’ arrivata nessuna richiesta di dialogo: comincio a sospettare che questo governo non abbia soluzioni”. A proposito del fronte sindacale che sostiene la protesta, Ferro ha criticato i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil che non scioperano “perchè sono sempre stati vicini al potere, mentre noi siamo vicini alle esigenze di tante famiglie che non ne possono più”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820