Categorie: CronacaSalute

Fecondazione assistita, la legge 40 torna alla Corte costituzionale

La legge 40 sulla procreazione assistita l’8 aprile prossimo sarà di nuovo al vaglio della Corte costituzionale. La Consulta è chiamata a pronunciarsi principalmente su due questioni: sul divieto di fecondazione eterologa, ossia con donatore esterno alla coppia e sull’impossibilità di compiere ricerche cliniche sull’embrione e di revocare il proprio consenso alla procreazione medicalmente assistita a fecondazione avvenuta.

I giudici della Consulta dovranno esaminare le questioni di legittimità, sollevate dai tribunali di Catania, Milano e Firenze, delle suddette norme.

Nella stessa udienza, i “giudici delle leggi” esamineranno anche un’altra questione di legittimità costituzionale, sollevata dal tribunale di Firenze, relativa al “divieto assoluto”, imposto dalla legge 40, “di qualsiasi ricerca clinica o sperimentale sull’embrione che non risulti finalizzata a tutela dello stesso”, nonché al “divieto assoluto di revoca del consenso alla Pma dopo l’avvenuta fecondazione dell’ovulo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • nn vedo l'ora e nn capisco come l'ITALIA il bel Paese sia rimasto al tempo del medio evo al riguardo della eterologia... sarebbe davvero interessante osservare i numeri se questa legge venisse cambiata ... è comunque una chiusura mentale che nn lascia spazio alla libera scelta ...

  • lo spero davvero tantoo bastaa basta spendere taanti soldi all estero quando e' giusto che anche qui noi abbiamo il diritto di fare tutto pagando moolto di meno e non facendo viaggi stazianti quando gia abbiamo dentro noi atroci dolori la legge deve essere uguale per tutti anche per noi!!!

  • Questo dimostra che in Italia siamo in dittatura...!!! Ma come Dio ci ha donato il "libero arbitrio" ed i giudici dittatori ce lo tolgono ?????

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: consulta e fecondazione assistitafecondazione assistitagiudice della consulta