torino scontri forconi polizia, torino piazza castello lancio molotov, forconi protesta in tutta italia, forconi protesta 9 dicembre, protesta forconi

Dopo la Lega Nord, anche Forza Italia apre le porte ai Forconi e lo fa attraverso l’organo ufficiale del gruppo parlamentare, il giornale “Il Mattinale”. “Il pensiero va ai ‘forconi’ e alle varie sigle che prestano la loro insegna ai gruppi che protestano – si legge in un editoriale presente tra le prime pagine del giornale -. Spesso mal guidati e a rischio di infiltrazioni di violenti e di provocatori, costoro però sono espressione di un ben più vasto amalgama sociale messo a i margini del processo produttivo e dalla considerazione sociale, dopo essere stati a lungo identificati come i migliori interpreti del modello sociale italiano”.

Una presa netta di posizione, dunque, da parte del partito di Silvio Berlusconi, o magari un tentativo di avvicinare a sé una parte della popolazione sdegnata, indignata e disamorata della politica. “Tocca a Forza Italia – continua l’articolo – difendere questa gente che è la nostra gente, sia essa in piazza (una minoranza) sia essa ancora lì a lottare, ad arrabattarsi e a non dormire di notte per risolvere i drammatici problemi del lavoro e del credito della ditta”.

La pubblicazione, poi, si conclude con la citazione del leader di sempre. “Dobbiamo assolutamente essere – come insiste Berlusconi – coloro che non solo dialogano con i “forconi”, ma offrono una casa politica e strumenti di sana protesta e proposta ai milioni e milioni di persone che sono in questa situazione pesantissima, ed oggi sono delusi da tutti i partiti”.