Gesù è il personaggio più famoso sul web

di Francesco Reina

» Costume » Gesù è il personaggio più famoso sul web

Gesù è il personaggio più famoso sul web

| lunedì 16 Dicembre 2013 - 16:15

Gesù, Napoleone e William Shakespeare sono in ordine i tre personaggi che stanno sul podio delle figure più importanti sul web. Charles Ward, un ingegnere del team di Google, è infatti l’inventore di un software che riesce a calcolare la notorietà di una persona sul web e la permanenza del ricordo post-mortem fino a 200 anni dopo.

Gli attuali leader mondiali si trovano invece in posizioni nettamente più basse: da Barack Obama che occupa il 111esimo posto a Nelson Mandela che si piazza al 365esimo. Tra gli italiani figurano in primis Cristoforo Colombo al 20esimo posto, al contrario di Silvio Berlusconi che occupa un “miserabile” 2073esimo.

Steven Skiena, docente di informatica della Stony Brook University di New York, ha spiegato come ogni personaggio sia stato posizionato nella classifica unendo le tracce di milioni di persone sul web : “Abbiamo analizzato le pagine di Wikipedia di oltre 800.000 persone per misurare le quantità che avrebbero dovuto avere un significato storico”.

La “classifica” completa e i risultati della ricerca sono stati pubblicati nel libro “Who’s Bigger?” degli stessi Skiena e Ward.

gesu napoleone shakespear who's bigger steven skiena charles ward

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820