Investimento da 48 milioni per lo sviluppo della rete ottica Smart grid | Intesa Enel – Regione, la Sicilia diventa “smart region”

di Redazione

» Cronaca » Investimento da 48 milioni per lo sviluppo della rete ottica Smart grid | Intesa Enel – Regione, la Sicilia diventa “smart region”

Investimento da 48 milioni per lo sviluppo della rete ottica Smart grid | Intesa Enel – Regione, la Sicilia diventa “smart region”

| lunedì 16 Dicembre 2013 - 14:15

La Sicilia diventa “smart region”. È l’obiettivo dell’intesa tra il governo Crocetta ed Enel presentato oggi a Palermo e che punta sullo sviluppo della rete ottica Smart grids, con l’installazione di apparati periferici per il monitoraggio e il telecontrollo evoluto delle reti elettriche.

Un investimento da 48,2 milioni per interventi immediatamente cantierabili nel biennio 2014-2015, interamente finanziati con fondi comunitari nella disponibilità della Regione. I passaggi più significativi, saranno l’installazione di nuovi computer in ottanta cabine primarie, in grado di monitorare e analizzare costantemente i dati rilevati sulla rete di media tensione, l’adeguamento di circa 900 cabine secondarie e nodali con apparati di comunicazione, sensori per la rilevazione di tensioni, potenza in transito, temperatura e dispositivi per il controllo remoto.

Inoltre, per garantire il sistema di comunicazione e monitoraggio della rete elettrica di tipo “always on”, verranno posati circa duemila chilometri di fibra ottica. La Sicilia “è la prima regione – dice l’amministratore delegato di Enel distribuzione Livio Gallo – che si dà uno strumento di monitoraggio di questo livello e un progetto di avanguardia a livello europeo”.

È prevista anche la realizzazione di un Regional control system che consentirà alla Regione di avere accesso ai principali indicatori energetici di intere aree del territorio regionale per monitorare l’erogazione di servizi e per disporre di dati significativi da utilizzare per future valutazioni e decisioni nel settore energetico dell’Isola. “L’azienda – aggiunge Gallo – nel periodo 2007-2013, allo scopo di migliorare la qualità e la continuità del servizio elettrico dell’Isola, ha effettuato complessivamente sulla rete siciliana investimenti per 800 milioni. Gli interventi hanno già permesso di attenuare in modo drastico il gap infrastrutturale della Regione rispetto al resto del Paese con importanti miglioramenti sia in termini di durate media delle interruzioni lunghe (-32%), sia di numero medio di interruzioni (-39%). Il progetto darà benefici ulteriori a cittadini e imprese”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820