Le armi chimiche di Assad sbarcano in Italia | L’ultimo passaggio prima dello smaltimento

di Redazione

» Cronaca » Le armi chimiche di Assad sbarcano in Italia | L’ultimo passaggio prima dello smaltimento

Le armi chimiche di Assad sbarcano in Italia | L’ultimo passaggio prima dello smaltimento

| lunedì 16 Dicembre 2013 - 20:49

Le armi chimiche di Assad sbarcano in Italia. Sarà usato un porto italiano “non militare” per il trasbordo delle componenti degli armamenti chimici più pericolose dell’arsenale siriano. Lo indicano fonti europee a margine del Consiglio esteri in corso a Bruxelles. Durante la riunione i ministri si sono congratulati con Emma Bonino per la disponibilità dell’Italia.

A quanto si apprende, i tempi dell’operazione sono in ritardo sulla tabella di marcia. Il piano, messo a punto da russi e americani con l’Opac, prevede che le componenti dei gas – che diventano pericolose solo quando vengono mescolate – vengano trasportate al porto siriano di Latakia.

Qui esse devono essere caricate a bordo di navi danesi e norvegesi che le trasporteranno al porto italiano, dove dovranno essere trasferite a bordo della nave statunitense ‘Cape Ray’ attrezzata con speciali apparati mobili per lo smaltimento. Le scorie del processo saranno poi trattate negli impianti delle aziende civili che hanno messo a disposizione dell’Opac le loro capacità industriali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820