Categorie: Cronaca

Operazione “Gotha 3” nel Messinese | Avvocato ai vertici di un clan condannato a 12 anni

L’avvocato barcellonese, Rosario Pio Cattafi, è stato condannato a 12 con rito abbreviato nell’ambito dell’operazione “Gotha 3”, contro boss e fiancheggiatori della mafia barcellonese. L’accusa aveva chiesto 16 anni ma il gip Moncia Marino ha deciso per 12. L’accusa per Cattafi era quella di aver mantenuto i contatti tra i vertici dell’organizzazione di Barcellona Pozzo di Gotto e altri gruppi mafiosi.

Altre cinque condanne sono state disposte dal gup. Sette anni e 6 mesi a Giuseppe Isgrò, considerato il cassiere del clan; 6 anni e 4 mesi a Tinadro Calabrese; 5 anni e 8 mesi a Giovanni Rao; 4 anni e 8 mesi a Carmelo Trifirò e 4 anni e 4 mesi ad Agostino Campisi.

L’operazione “Gotha 3” è scattata in seguito a una serie di estorsioni ai danni di quattro ditte impegnate nella realizzazione di alcune importanti opere nella zona tirrenica della provincia messinese.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Avvocato Barcellona condannato a 12 anniBarcellona Pozzo di Gotto mafiaCondanne mafia Barcellona Pozzo di GottoMessina operazione Gotha 3