Rinnovo della patente, cosa cambia da gennaio

di Redazione

» Cronaca » Rinnovo della patente, cosa cambia da gennaio

Rinnovo della patente, cosa cambia da gennaio

| lunedì 16 Dicembre 2013 - 11:11

Novità per chi dal nuovo anno rinnoverà la patente: dal mese prossimo infatti non si applicherà più l’etichetta adesiva con la nuova data di scadenza, ma sarà stampata una nuova patente, anche con una nuova foto, che sarà recapitata direttamente a casa. A stabilirlo un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che entrerà in vigore il prossimo 9 gennaio.

Ci saranno 20 giorni di tolleranza per permettere a tutti di adeguarsi. La nuova procedura prevede che i medici accedano, attraverso il sito web “Il Portale dell’Automobilista”, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali e un pin e la conferma di validità della patente sarà effettuata in maniera telematica.

Il costo della procedura rimane invariato: 25 euro e comprende i 16 euro della marca da bollo e i 9 euro dei diritti di motorizzazione. Entrambi vanno pagati col bollettino postale dedicato, da consegnare poi al medico, insieme alla fotografia in formato cartaceo. A questi costi vanno aggiunti quello della visita medica e i 6,80 euro di posta assicurata, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio posale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820