Categorie: Cronaca

Rinnovo della patente, cosa cambia da gennaio

Novità per chi dal nuovo anno rinnoverà la patente: dal mese prossimo infatti non si applicherà più l’etichetta adesiva con la nuova data di scadenza, ma sarà stampata una nuova patente, anche con una nuova foto, che sarà recapitata direttamente a casa. A stabilirlo un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che entrerà in vigore il prossimo 9 gennaio.

Ci saranno 20 giorni di tolleranza per permettere a tutti di adeguarsi. La nuova procedura prevede che i medici accedano, attraverso il sito web “Il Portale dell’Automobilista”, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali e un pin e la conferma di validità della patente sarà effettuata in maniera telematica.

Il costo della procedura rimane invariato: 25 euro e comprende i 16 euro della marca da bollo e i 9 euro dei diritti di motorizzazione. Entrambi vanno pagati col bollettino postale dedicato, da consegnare poi al medico, insieme alla fotografia in formato cartaceo. A questi costi vanno aggiunti quello della visita medica e i 6,80 euro di posta assicurata, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio posale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • e i medici diventarono agenzie auto e titolari di autoscuole povera italia in mano a politici ignoranti(in materia)

  • per fare spendere più soldi alla gente e fare perdere più tempo, complicandoci la vita che è già abbastanza complicata.

  • INVECE DI PENSARE DI CREARE POSTI DI LAVORO O DI DI DIMINUIRE LE TASSE O DI DARE QUALCHE SOSTEGNO ALLA GENTE CHE STA ARRIVANDO AL LIMITE.
    QUESTI POLITICI INVECE SE NE FREGANO ANZI TI UCCIDONO LENTAMENTE.

  • visto che le poste italiane funzionano bene.........figuriamoci quante volte dovremmo recarci dal medico per rinnovare il foglio provisorio, povera italia.

  • Ci mancava anche questo balzello che costerà in media sessanta euro per ogni rinnovo, a parte le code alla posta dal medico e fare le foto. L'adeguamento all'Europa si poteva fare in altri momenti.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: gennaio 2014 novità patentenovità patente gennaio 2014novità rinnovo patentenuova procedura rinnovo patentepatente