Tanti auguri Brad Pitt: il sex symbol di Hollywood compie 50 anni

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Tanti auguri Brad Pitt: il sex symbol di Hollywood compie 50 anni

Tanti auguri Brad Pitt: il sex symbol di Hollywood compie 50 anni

| mercoledì 18 Dicembre 2013 - 09:42

Nato in Oklahoma nel 1963, Brad Pitt oggi compie 50 anni. La sua attuale compagna, Angelina Jolie, per questo traguardo importante ha pensato bene di regalargli un’isola a forma di cuore.

Figlio di un proprietario di una ditta di trasporti e di una consulente liceale, Brad Pitt è cresciuto a Springfield, nel Missouri, dove ha frequentato prima il Kickapoo High School, poi la University of Missouri, che ha lasciato per seguire gli studi di recitazione con Roy London.

Amante dello sport, della musica ha iniziato a lavorare in California dopo aver lasciato l’università. Prima di diventare un divo di Hollywood, Brad Pitt ha lavorato come trasportatore di frigoriferi, come pollo gigante che reclamizzava la catena di ristoranti El Pollo Loco, e come gigolò di lusso (si vocifera che anche la cantante Cher sia stata una sua cliente…).

Nel 1987 debutta anche come attore in La fine del gioco di Peter Werner, con Charlie Sheen. Dopo ha ricoperto tanti piccoli ruoli in diverse serie tv fino al provino per Thelma & Louise di Ridley Scott: la parte è sua. Gli bastano quindici minuti per diventare famoso interpretando il cowboy J.D., autostoppista e mascalzone che, dopo aver fatto provare il primo orgasmo multiplo a Geena Davis, le deruba tutto, piantandola in asso. Quindici minuti che gli hanno cambiato la vita.

GUARDA LE FOTO DI BRAD PITT

Inizia così la sua carriera: nel 1994 con Vento di passioni di Edward Zwick riceve la sua prima nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista.

Tra i suoi primi successi: Intervista col vampiro (1994); L’esercito delle dodici scimmie (1995) di Terry Gilliam dove interpreta uno schizoide nevrotico chiuso in un manicomio. La parte gli frutterà la sua prima nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista e anche il primo Golden Globe nella stessa categoria. E, dopo aver rifiutato il ruolo di un astronauta in Apollo 13 (1995), accetta invece Seven (1995) di David Fincher.

E poi ancora Sette anni in Tibet (1997), L’ombra del diavolo (1997) e Vi presento Joe Balck (1997): passa da un set all’altro quasi in modo vorticoso, facendo girare la testa a molte donne, colleghe e non. Nel 2000 sposa Jennifer Aniston: i due formano una coppia di “bellissimi” molto invidiata e chiacchierata a Hollywood.

GUARDA LE FOTO DI BRAD PITT

Nel 2001 recita in Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco di Steven Soderbergh, remake di Colpo grosso con Frank Sinatra e la sua banda, che confermerà una volta per tutte il suo spirito altamente glamour. Sul set conosce George Clooney, con il quale instaurerà un profondo legame di amicizia, confermato dal cameo che Brad Pitt fa nel primo film da regista di Clooney Confessioni di una mente pericolosa (2002).

Passano gli anni e il suo ruolo di sex symbol si conferma con il film Troy del 2004. La moglie, Jennifer Aniston è molto gelosa, anche perché iniziano a circolare le voci di qualche scappatella.

Rifiutato il ruolo di Darcy in Orgoglio & Pregiudizio (2004), viene scelto per interpretare Mister Smith nella pellicola d’azione Mr. & Mrs. Smith (2005) di Doug Liman. Accanto a lui la sensuale Angelina Jolie che gli fa perdere la testa: i paparazzi scoprono presto la loro passione e nel 2005 il matrimonio con la Aniston finisce.

Brad adotterà i due figli della Jolie, il cambogiano Maddox e l’etiope Zahara, e dalla loro unione nasce Shiloh Nouvel, i gemellini Knox e Vivienne e l’ultimo adottato, il vietnamita Pax.

Nel 2009 recita nel film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button; Brad lavora poi con Quentin Tarantino in Bastardi senza gloria (2009). Nel 2012 ancora un film vincente per carriera ed interpretazione: si tratta di L’arte di vincere, diretto da Bennett Miller.

GUARDA LE FOTO DI BRAD PITT

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820