Alitalia, Etihad ha ufficializzato il suo interesse | Ministro Lupi: “Confermata la strategicità del nostro Paese”

di Redazione

» Cronaca » Alitalia, Etihad ha ufficializzato il suo interesse | Ministro Lupi: “Confermata la strategicità del nostro Paese”

Alitalia, Etihad ha ufficializzato il suo interesse | Ministro Lupi: “Confermata la strategicità del nostro Paese”

| giovedì 19 Dicembre 2013 - 18:39

Etihad ha ufficializzato il suo interesse per Alitalia. Lo conferma con soddisfazione il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. “Non posso che esprimere soddisfazione per la formalizzazione dell’interesse di Etihad per Alitalia. È un segnale importante che dimostra che la strada intrapresa dal governo due mesi fa per salvaguardare la strategicità del trasporto aereo per il nostro Paese e della sua compagnia storica fosse la strada giusta”, ha spiegato.

“Abbiamo lavorato perché i soci privati di Alitalia dimostrassero di credere nel loro investimento impegnandosi in un aumento di capitale che è stato sottoscritto per 225 milioni e chiusosi ieri con l’ingresso di Poste come importante partner industriale per 75 milioni. Ad Alitalia – dicevamo a inizio ottobre – servono discontinuità, stabilizzazione dell’azionariato e una importante ristrutturazione attraverso un nuovo progetto industriale” prosegue la nota.

“La nostra valutazione che Alitalia sia un asset strategico per il Paese, non era senza condizioni; oltre alle garanzie occupazionali, serviva una profonda revisione del piano industriale che garantisse alla società prospettive concrete di sviluppo e la possibilità di integrazione in un network globale. Venuto meno in questo senso il ruolo di Air France, che resta nell’azionariato con una quota minore, è stato possibile per Alitalia muoversi liberamente per la ricerca di un importante partner internazionale. La manifestazione di interesse di Etihad conferma la strategicità del nostro Paese, dell’hub di Roma e di Alitalia per chi voglia competere nei nuovi mercati del trasporto aereo profondamente modificati negli ultimi cinque anni. Seguiremo con attenzione gli sviluppi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820