Furti di yacht extra lusso per 20 milioni di euro | Sgominata banda internazionale/FOTO

di Redazione

» Cronaca » Furti di yacht extra lusso per 20 milioni di euro | Sgominata banda internazionale/FOTO

Furti di yacht extra lusso per 20 milioni di euro | Sgominata banda internazionale/FOTO

| giovedì 19 Dicembre 2013 - 17:01

Nove ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip di Pesaro, sono state notificate dai carabinieri in varie località italiane nell’ambito dell’operazione denominata “Olimpia” su una serie di furti di maxi yacht. Le indagini, condotte su scala internazionale con il supporto dello Scip-Interpol di Roma, hanno interessato diversi paesi: Croazia, Grecia, Turchia, Egitto, Siria, Libano e Montenegro. L’operazione, condotta con la collaborazione di diversi Comandi provinciali, è scattata contemporaneamente dal Piemonte alla Campania. Una ventina le persone indagate.

Il riciclaggio delle imbarcazioni extra lusso avrebbe fruttato circa 2o milioni di euro. L’organizzazione, composta da una cinquantina di affiliati tra italiani, stranieri dell’est Europa e mediorientali, operava con grandi capacità tecniche e logistiche, oltre che economiche. Gli investigatori sono riusciti a scongiurare diversi furti di motor yacht, del valore di svariati milioni di euro, a Nettuno, Castellammare di Stabia, Fiumicino e Pisa.

Quattro le imbarcazioni sequestrate, in Egitto, a Napoli e in Grecia. Una, rubata a Rimini e diretta in un porto della Grecia, è affondata a causa del maltempo nelle acque antistanti il porto turistico di Brindisi, causando la morte di uno dei componenti della banda. I militari hanno sequestrato un dispositivo elettronico “Jammer”, inibitore di frequenze elettromagnetiche, a sei antenne, un apparato che impedisce la localizzazione del natante, utilizzato dalla banda durante la navigazione. Sotto sequestri anche 15 pc; 21 telefoni cellulari e Thuraya satellitari; carte nautiche che riportavano rotte, luoghi di partenza e destinazioni verso porti esteri; materiali relativi a furti pregressi e documentazione predisposta per compiere altri furti, tra cui fascicoli fotografici di diverse imbarcazioni di lusso.

Le persone arrestate dai carabinieri di Pesaro nell’ambito dell’operazione “Olimpia”sono: Mario Salucci, di Fano (Pesaro), 61 anni, pregiudicato per reati specifici; Marco Seitornesi, di Novara, 29 anni; Enrico Luidelli, di Lucera (Foggia), 67 anni, residente a Romentino (Novara), pregiudicato per reati specifici; Fiorella Grandicelli, di Fano, 52 anni; Aldo Benucci, di Piombino (Livorno), 40 anni, pregiudicato per reati specifici; Armando Baggio, di Galliate (Novara), 58 anni, pregiudicato per reati specifici. Le persone ricercate, che potrebbero trovarsi all’estero, sono Hind Selmane, 35 anni, marocchina, moglie di Luidelli; Boris Stanila, moldavo di 39 anni, domiciliato ad Acilia (Roma), pregiudicato per reati specifici; Taher Alkayali, siriano di 53 anni. Quest’ultimo, secondo i carabinieri, sarebbe uno dei capi del gruppo, in grado di riciclare le lussuose imbarcazioni vantando contatti lungo l’intero bacino del Mediterraneo. Tutti sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al furto di imbarcazioni di lusso, riciclaggio, ricettazione e truffe in danno di assicurazioni.

GUARDA LE FOTO DELL’OPERAZIONE OLIMPIA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820