Racket del caro estinto, sei arresti nel Catanese /LE FOTO | Famiglie e medici vittime dei soprusi dei mafiosi

di Redazione

» Cronaca » Racket del caro estinto, sei arresti nel Catanese /LE FOTO | Famiglie e medici vittime dei soprusi dei mafiosi

Racket del caro estinto, sei arresti nel Catanese /LE FOTO | Famiglie e medici vittime dei soprusi dei mafiosi

| giovedì 19 Dicembre 2013 - 11:29

Sei arresti nell’ambito dell’operazione “Gabbiano” ad Acireale, nel Catanese, per il racket del caro estinto all’ospedale “Santa Marta e Santa Venera”. In manette sono finiti Stefano Sciuto, 31 anni, Camillo Brancato, 37 anni, Calogero Paolo Polisano, 45 anni, Cirino Cannavò, 41 anni, tutti con precedenti, e due incensurati, C. G., 48 anni, e C. S., 42 anni (guarda le foto). L’accusa per tutti è di estorsione e violenza privata aggravate dall’agevolazione di Cosa nostra, e in particolare il clan Santapaola-Ercolano.

L’attività investigativa inizialmente aveva riguardato una serie di rapine in negozi di Catania, Aci Catena e Riposto, ed erano poi affiorati elementi che hanno ricondotto al servizio di trasporto dei defunti con le ambulanze della onlus “Il Gabbiano” e l’organizzazione del funerale con la ditta “Onoranze funebri Grasso”. L’impresa secondo l’accusa veniva imposta ai familiari del morto.

Anche i medici ospedalieri erano vittime dei soprusi dei mafiosi, che in varie occasioni li avrebbero costretti con intimidazioni a effettuare prestazioni in favore di soggetti vicini al clan in regime di pronto soccorso, per evitare il pagamento del ticket sanitario.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820