La “Tempesta di Natale” colpirà tutta l’Italia | Vento e pioggia da nord a sud del Paese

di Francesco Reina

» Cronaca » La “Tempesta di Natale” colpirà tutta l’Italia | Vento e pioggia da nord a sud del Paese

La “Tempesta di Natale” colpirà tutta l’Italia | Vento e pioggia da nord a sud del Paese

| venerdì 20 Dicembre 2013 - 17:02

Una forte ondata di maltempo che colpirà tutto il Paese è prevista per le giornate delle festività natalizie: l’inizio della “Tempesta di Natale” è previsto per il 24 dicembre, giorno in cui sono attese forti piogge al nord-ovest e intensi venti meridionali in tutta la penisola.

Durante la mattina del 25 dicembre il maltempo sarà ristretto sempre al nord-ovest, dove sono previste forti piogge torrenziali e abbondanti nevicate sui rilievi alpini. Situazione differente nel corso delle ore pomeridiane e serali, quando il maltempo si estenderà al centro sud con violenti temporali nel basso Tirreno, con Sicilia, Campania e Calabria colpite e con nevicate sino ai 1000 metri.

Nel giorno di Santo Stefano, la “Tempesta” interesserà quasi principalmente il centro-sud, dove si abbatteranno piogge e temporali sparsi e le temperature subiranno un calo a causa dell’arrivo di masse fredde dalla Valle del Rodano: durante questo frangente, in Sardegna sono previste nevicate sino in collina.

Venerdì 27 la situazione subirà un miglioramento, ma come suggerisce il sito Meteoweb, è consigliabile prestare attenzione durante questi giorni a causa della particolare intensità dell’ondata di maltempo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820