Da oggi sarà possibile scegliere o cambiare online il medico | L’iniziativa dell’Asp di Palermo/VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Da oggi sarà possibile scegliere o cambiare online il medico | L’iniziativa dell’Asp di Palermo/VIDEO

Da oggi sarà possibile scegliere o cambiare online il medico | L’iniziativa dell’Asp di Palermo/VIDEO

| lunedì 23 Dicembre 2013 - 15:15

Niente più attese o lunghe code agli sportelli, per la prima volta in Sicilia sarà possibile effettuare la revoca, la scelta o il cambio del medico di famiglia on-line. L’iniziativa è dell’Asp di Palermo guidata dal Commissario straordinario, Antonino Candela che, dopo avere realizzato l’accordo per l’attivazione di punti Cup (Centri unificati di prenotazione) nelle farmacie di città e provincia, ha fortemente voluto il servizio di scelta del medico attraverso internet.

“L’obiettivo è di andare incontro alle reali esigenze degli utenti limitando al minimo gli accessi nei nostri uffici – ha detto Candela – non possiamo chiedere alla gente di sottoporsi a lunghe e snervanti attese per procedure burocratiche che possono essere fatte anche da casa. In quest’ottica ci siamo impegnati per una capillarizzazione dei punti Cup e per la scelta online del medico di famiglia o del pediatra”.

Il nuovo servizio dell’Asp di Palermo è entrato in funzione dal 23 dicembre scorso. È rivolto a tutti i cittadini residente nel territorio dell’Azienda che abbiano raggiunto la maggiore età e siano iscritti al Servizio Sanitario Regionale. Si può accedere al servizio di revoca e scelta del medico da qualsiasi computer, tablet o smartphone collegato ad internet.

“La procedura è semplice, ma allo stesso tempo sicura – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Palermo – un link presente nella home page del sito dell’Asp (www.asppalermo.org) rimanda ad una maschera di registrazione da compilare con i propri dati anagrafici. L’utente dovrà inserire anche un numero di telefono mobile sul quale riceverà un sms con il pin per proseguire e completare la registrazione. Il cittadino riceverà infine nella casella di posta elettronica indicata la certificazione della scelta effettuata. Per un singolo nucleo familiare si potranno effettuare un massimo di 5 operazioni. Sono stati previsti sistemi di allerta e monitoraggio per movimenti e flussi anomali di utenti”.

Non è possibile usufruire del servizio on line solo per “prima scelta di un nuovo residente”,e “prima scelta” (da parte dei genitori) del pediatra o per “scelta temporanea non residenti”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820