Categorie: Cronaca

Cei, sciolte le riserve sul nuovo segretario | Papa Francesco sceglie il vescovo Galantino

In attesa di una riforma vera e completa della Cei, adesso la Conferenza episcopale italiana ha un nuovo segretario generale ad interim, da gennaio a maggio. Sarà l’attuale vescovo di Cassano all’Jonio, in Calabria, Nunzio Galantino il successore del vescovo Crociata, il sacerdote clamorosamente “promosso” alcuni mesi fa.

L’ennesimo segnale di un cambio di rotta fortemente voluto da Jorge Bergoglio arriva proprio con la nomina di un outsider: don Nunzio, come si fa chiamare, il nuovo segretario che guiderà la Cei nella riforma della Curia romana.

Bergoglio a maggio scorso ha reso chiaro ai vescovi italiani che ritiene eccessivo il numero delle diocedi nel paese e che sperava in una nomina del presidente per votazione e non da parte del Papa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cassano all'jonioceidon nunzio galatinopapa francesco nomina segretario a itnerims egretario a itnerim ceiVaticanovescovo galatino