Categorie: Dal mondoSport

Schumacher: “Leggero miglioramento”| Dai medici segnali di cauto ottimismo

Le condizioni di Michael Schumacher hanno subito “un miglioramento passeggero dalle prime ore di ieri pomeriggio”: a parlare è il primario del reparto di rianimazione dell’ospedale di Grenoble Jean François Payen, che apre uno spiraglio di speranza sulle condizioni del 7 volte campione del mondo di Formula 1, costretto a lottare tra la vita e la morte dopo una terribile caduta sugli sci a Maribel.

“La nuova tac ha mostrato alcuni segni di miglioramento che ci hanno permesso di pensare a una nuova operazione”, spiega ancora Payen, durante la conferenza stampa per chiarire il quadro clinico di Schumi “Il nuovo intervento chirurgico è stato chiaramente legato all’esito della tac di stanotte”.

Il chirurgo Gerard Saillant che ha effettuato l’operazione per rimuovere il grosso edema bilaterale di Schumacher, spiega che è stata “una decisione difficile, presa insieme a tutta la famiglia di Schumacher”.

“Abbiamo deciso di intervenire sull’ematoma che si trova sulla parte sinistra del cervello”, continua Saillant. “I dati della pressione intracranica sono in netto miglioramento e la nostra equipe sorveglia continuamente la situazione”.

“In 24 ore la situazione è migliorata, ma bisogna essere realisti: non possiamo ancora dire di avercela fatta”, continuano i medici di Grenoble “La situazione non è la stessa di ieri ed è migliorata ma le prossime ore saranno decisive”.

Schumacher si trova a Grenoble da due giorni, dopo una caduta sugli sci a 100 km/h: le sue condizioni ieri avevano destato grossissime preoccupazioni. La famiglia dell’ex pilota della Ferrari è arrivata nella cittadina francese per assistere e partecipare alle decisioni dei medici di Grenoble.

Le sue condizioni di salute erano critiche soprattutto a causa di una ipertensione cranica: la tac nella notte ha lasciato i medici sbalorditi, nonostante i diversi ematomi creatisi nel cervello del campione del mondo. Il miglioramento sembrava proprio inaspettato, ma è arrivato e adesso si incrociano le dita.

Alessia Bellomo

Visualizza Commenti

  • Forza campione vinci e vola sul podio come in una gara di pioggia battente questa e' la gara più importante della tua vita

  • Dai schumi hai vinto tante corse,questa che stai correndo adesso vale più di tutte,e la devi vincere non per i tifosi ma per i tuoi famigliari che ti stanno aspettando al traguardo della vita.Che Dio ti benedica!!!

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: Coma Schumachercondizioni di salute di schumachercondizioni di salute schumicondizioni di schumacher miglioranoMichael Schumachermigliora schumachermiglioramento condizioni di salute di schumacheroperazione al cervello per schumacherschumacher coma farmacologicoSchumacher operato al cervelloschumischumi miglioraseconda operazione al cervello per michael schumacher