Categorie: BenessereSalute

Aumentare le tasse sulle sigarette salverebbe 200 milioni di vite

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Toronto, triplicando le tasse sulle sigarette si salverebbero ben 200 milioni di vite. Aumentando le tasse, un pacchetto di sigarette arriverebbe a costare anche più del doppio: in questo modo le persone sarebbero costrette a rinunciare al fumo per motivi strettamente economici non perché convinte che possa far bene alla propria salute.

Secondo i calcoli dei ricercatori, aumentando il prezzo delle sigarette, il numero dei fumatori diminuirebbe di un terzo e difficilmente i giovani inizierebbero a consumarne. Sempre secondo lo studio, raddoppiare il prezzo delle sigarette negli Stati Uniti significherebbe ridurre di 70 mila le morti ogni anno e allo stesso tempo genererebbe introiti nuovi per circa 100 miliardi di dollari.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Il fumo e' dannoso ma e' solo una delle cause di malattie quali tumori e malattie cardiovascolari.
    L'aria inquinata dallo smog, di TIR ed autobus, delle industrie, dal riscaldamento domestico e degli uffici pubblici.
    Consideriamo l'alimentazione, quante persone si alimentano con cibi avariati, adulterati, o semplicemente nocivi per la salute perche' ricchi di grassi.
    Le emissioni elettromagnetiche? Cellulari, ripetitori, emittenti radio e tv...
    Perche' tassare le sigarette e non tassare tutto cio' che insieme alle sigarette provoca tumori e malattie gravi?
    Anche un eccesso di dolciumi provoca obesita' e diabete e non c'e' una tassa sullo zucchero...
    Se le sigarette sono nocive lo stato dovrebbe CESSARE di venderle. Se lo Stato continua a venderle ed aumenta in continuazione il prezzo e' solo uno strozzino.
    Sono solo scuse...lo Stato vuole solo guadagnare sempre piu' soldi sulle dipendenze (fumo, slot machine, lotto e gratta e vinci), la prova e' la proposta di tassare la sigaretta elettronica che invece aiuta a smettere di fumare.

  • Trovo che vi sia un accanimento contro i fumatori che vengono additati come criminali e accuratamente evitati nelle immagini cinematografiche.
    Il bello invece, emerge in quasi tutti i film dove si evidenziano personaggi che vivono solo con bicchieri di alcolici in mano senza i quali non saprebbero come comportarsi.
    Forse un alcolizzato è meno peggio di un fumatore? Oppure le lobby dei produttori di alcolici sono più forti? Non mi risulta che un fumatore che guida un' auto crea più incidenti di un ubriaco, anzi.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aumentando prezzo sigarette meno mortiaumentare prezzo delle sigarette per smettere di fumarecome smettere di fumarefumo nuoce alla saluteil fumo fa maleperché smettere di fumarequanto costano le sigarettesmettere di fumare