Categorie: Cronaca

La crisi e la sfiducia colpiscono anche i saldi | Consumi e budget in calo, tranne sul web

La crisi colpisce anche il momento dei saldi. Il periodo degli sconti era sempre particolarmente atteso sia dagli acquirenti, che speravano di trovare delle occasioni, sia per i commercianti che sognavano si svuotare gli scaffali.

Ma quest’anno per i saldi invernali non ci saranno lunghe file fuori dalle porte dei negozi: secondo le stime di Confcommercio solo il 58,3% degli italiani ne approfitteranno contro il 60,5% dell’anno scorso. Di questi, il 76,7% prevede di spendere meno di 200 euro: anche questa percentuale è aumentata. Nello stesso periodo del 2013, infatti, questa spesa era messa a budget solo dal 68,7% dei consumatori.

Ma non è solo la crisi che influisce sulla scelte. Le persone tendono a sentirsi meno tutelati negli acquisti durante i saldi. Questa percentuale di “sfiduciati” è salita dal 58 al 65%.

Ad ogni modo, chi non rinuncia a comprare con lo sconto sono le donne e i giovani. Il 67% farà shopping nei negozi abituali e l’83% comprerà prodotti sia di marca che non, anche se cala la quota di chi è interessato esclusivamente all’acquisto delle “griffe” (-4,3% rispetto al 2013).

Segno positivo solo per gli acquisti sul web che, quest’anno, crescono del 37% contro 27% del 2013. A usufruire maggiormente dei siti di e-commerce sono in prevalenza gli uomini, coloro che sono in possesso di un titolo di studio medio/alto.

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: calano i consumicalano i consumi dei saldicalano i consumi e la fiduciacrisicrisi economicae-commercesaldisaldi invernalistime confcommercio