Categorie: CostumeTecnologia

Windows XP, dopo 12 anni Microsoft annuncia il pensionamento del sistema operativo

Alcune date sono più importanti di altre e se una data, per molti, potrebbe sembrare insignificante, per molti altri sarà invece un difficile ostacolo da superare. Infatti, l’8 aprile 2014, dopo oltre 12 anni, l’avventura del sistema operativo Windows Xp arriva al termine.

Gli ultimi aggiornamenti saranno rilasciati da Microsoft e sarà l’ultima volta per il più longevo e diffuso sistema operativo grazie al quale milioni e milioni di utenti hanno imparato ad usare i computer. L’annuncio arriva dalla società stessa che con un messaggio di poche e lapidarie parole lascia poco spazio all’interpretazione: “Ora è il momento di passare ad un più moderno sistema operativo Windows e modernizzare l’infrastruttura IT”.

Dietro le ragioni dell’addio potrebbero esserci diverse motivazioni. La prima, quella che potrebbe avvicinarsi di più ad una motivazione ufficiale, sembra legata alla policy della società di Redmond sul ciclo vitale dei prodotti. Infatti, tutti i prodotti ricevono aggiornamenti puntuali per un tempo minimo di dieci anni, in seguito non viene più assicurata la risoluzione dei problemi.

Ma sono in molti, invece, a pensare che la scelta di Microsoft sia legata piuttosto a porre, una volta e per sempre, uno stop alle resistenze dei consumatori ad abbandonare Windows Xp e aumentare così le vendite degli altri applicativi. Sono infatti ancora oltre un terzo dei computer di tutto il mondo ad utilizzare Windows Xp, solamente Windows7 lo supera con il 47 per cento.

 

 

Alessandro Amato

Visualizza Commenti

  • Potresti pensare di cambiare proprio la piattaforma su cui lavori!!! Tipo un Mac!!!

  • Una buona occasione per passare a Linux.
    Se le aziende e la pubblica amministrazione lo capissero
    potremmo tutti risparmiare tanti soldini.

  • passerò ad ubuntu - linus ...tanto impararne uno nuovo a pagamento e uno nuovo gratis ..............meglio quello gratis ...e tra l' altro open source

  • E un vero peccato. d'altronde come farebbe la Microsoft a guadagnare soldi se mantenesse sempre lo stesso sistema operativo solo con gli aggiornamenti, visto che questi non si pagano. Questo secondo il mio parere si chiama consumismo. Dovrà pur finire questo sistema visto che le risorse di questo mondo non sono illimitate. E come dice alberto nei commenti del 6 gennaio 2014 alle 18:22: "passerò ad ubuntu – linus …tanto impararne uno nuovo a pagamento e uno nuovo gratis ……..meglio quello gratis …e tra l’ altro open source

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Amato
Tags: Applebuntulinuxmac osxMicrosoftubuntuluWindows 7windows 8windows vistaWindows XP