Rimettersi in forma dopo le feste insieme al nostro amico a 4 zampe

di Aurora Tagliavia

» Amici animali » Rimettersi in forma dopo le feste insieme al nostro amico a 4 zampe

Rimettersi in forma dopo le feste insieme al nostro amico a 4 zampe

| mercoledì 08 Gennaio 2014 - 10:23

Queste feste natalizie volgono al termine, abbiamo passato tante belle giornate in famiglia e di sicuro non sono mancati i grandi pranzi, quindi è possibile che ci sentiamo tutti più appesantiti dalle grandi abbuffate. Anche il nostro fedele amico ne ha risentito di queste feste: ha sicuramente avuto tanti bocconcini extra e magari ha oziato di più ai piedi del nostro divano.

Vari studi hanno dimostrato che avere un cane migliora molti aspetti della nostra salute psico-fisica, quindi, quale migliore occasione di iniziare insieme al nostro beniamino un po’ di attività fisica: di sicuro ne traiamo vantaggio entrambi.

Ovviamente l’attività fisica deve tenere conto dell’età del cane e delle sue condizioni di salute; in generale, però, tutti i cani hanno la necessità di correre liberi, socializzare e giocare con i loro simili.

Ricordiamoci però, che esercizio fisico e alimentazione camminano di pari passo, entrambi dipendono dalla taglia, dall’età e dalla razza: non è detto che i cani grossi richiedano maggior esercizio, infatti un jack russel ne ha bisogno più di un sanbernardo.

Ma che tipo di attività fisica possiamo fare con il nostro amico a 4 zampe?

Se ci piace camminare, per esempio, non c’è niente di meglio di una lunga passeggiata in montagna con il cane, lui sarà felice di annusare intorno e di correre avanti e indietro in cerca di odori interessanti e stimolanti.

Se invece siamo appassionati di jogging possiamo farlo insieme al nostro cane, accertandoci prima che sia abbastanza in forma, iniziando in maniera graduale e mantenendoci su terreni morbidi per proteggere i suoi cuscinetti, e se abbiamo un cucciolo è opportuno aspettare che abbia compiuto almeno gli 8 mesi di età per evitare che le sue ossa e articolazioni ne possano risentire.

Per chi invece preferisce un’attività moderata, è possibile far giocare il cane con la pallina, in un bel parco o meglio ancora in spiaggia, facendo attenzione in entrambi i casi agli eventuali divieti vigenti.

Questi appena elencati sono solo degli esempi “low cost” di attività fisica da far fare al cane, ma nei centri cinofili specializzati possiamo intraprendere insieme al nostro cane tanti tipi attività cinofilo sportive; oltre la famosa agility e l’utilità e difesa, iniziano a prendere piede il disc dog, lo sheep dog, la rally obedience, il flyball e il salvataggio nautico, così come anche il dog trekking.

L’attività fisica per il nostro cane è molto importante: un cane che si muove poco può sviluppare problemi comportamentali e anche di salute.

 (L’autrice è addestratrice e titolare della pensione Happy Dog)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820