Categorie: Politica

Mutuo da 90 milioni per la Regione siciliana | Tagliati 58 posti di coordinatore sanitario

La Regione siciliana potrà accendere un mutuo di 90 milioni di euro per finanziare parte delle spese d’investimento di comuni e Province.

La norma, approvata dall’Ars, è contenuta nella legge di stabilità, in discussione in aula. Inizialmente il governo aveva previsto 60 milioni di euro, somma aumentata a 90 milioni con la riscrittura della norma.

Tagliati anche 58 posti di posti di coordinatore sanitario e amministrativo nella sanità. Con 38 voti a favore e 32 contrari, l’Ars ha approvato la norma della legge di stabilità che sopprime queste figure; i risparmi di spesa serviranno a finanziare le attività sportive dei disabili e delle persone affette da autismo.

La norma, sostenuta dai CinqueStelle, ha passato lo scoglio del voto segreto, richiesto dal deputato del Pdl-Fi, Gorgio Assenza. In aula l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, aveva difeso la norma, contro cui si erano espressi in modo trasversale diversi esponenti di maggioranza e opposizione. Ma il tentativo di sopprimere la norma con un emendamento era fallito.

Tagliati 100 milioni di euro alla spesa per i beni e servizi: 70 milioni in meno al settore farmaceutico e 30 recuperati da altri comparti. Le risorse comunque rimarranno all’interno del fondo sanitario e saranno destinati all’assistenza socio-sanitaria.

Bloccato il salario accessorio per tre anni dei dipendenti e dei dirigenti degli enti della Regione. La norma è contenuta nell’articolo 11 della legge di stabilità, approvato dall’Ars. Fino al 2016, questo personale non potrà percepire un salario accessorio superiore al 15% di quello corrisposto ai regionali. Tra gli enti coinvolti, il Consorzio autostrade, le Camere di commercio, gli enti parco.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: mutuo novanta milioni RegioneNovanta milioni Comuni provinceRegione Siciliana