Categorie: CuriositàGoogleInternetMultimedia

Google celebra Dian Fossey, “la signora dei gorilla”

Dian Fossey, “la signora dei gorilla”, è la protagonista del Doodle di oggi, con cui Google celebra quello che sarebbe stato l’82esimo compleanno della zoologa statunitense che dedicò gran parte della sua vita allo studio dei gorilla africani. Nel 1967 Dian fondò il Karisoke Research Center in una remota foresta nella provincia del Ruhengeri, in Ruanda, per osservare i gorilla.

I suoi studi ebbero un tale successo che nel 1970 il National Geographic inviò un suo fotografo, Bob Campbell, per documentarne il lavoro facendo diventare la studiosa una delle principali esperte mondiali di questi cugini dell’uomo. Nei suoi studi Dian Fossey mise letteralmente l’anima, e all’osservazione fredda e distante dei predecessori sostitui’ una conoscenza empatica dei gorilla, nata da una vita a strettissimo contatto con loro.

Fu proprio la sua passione per i gorilla a costarle la vita: Dian fu brutalmente assassinata la sera del 26 dicembre 1985 nella sua capanna. L’arma del delitto fu un arnese locale, il “panga”, usato dai bracconieri per uccidere i gorilla una volta caduti in trappola. Indimenticabile l’interpretazione che ne diede Sigourney Weaver nel film “Gorilla nella nebbia”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Dian Fosseydoodle del 16 gennaiodoodle su dian fosseydoodle sulla signora dei gorillala signora dei gorillaSigourney Weaver