Meteo, nei prossimi giorni pioggia e neve abbondante | “Nulla di eccezionale o anomalo”

di Redazione

» Meteo » Meteo, nei prossimi giorni pioggia e neve abbondante | “Nulla di eccezionale o anomalo”

Meteo, nei prossimi giorni pioggia e neve abbondante | “Nulla di eccezionale o anomalo”

| venerdì 17 Gennaio 2014 - 17:44

“Saranno tre giorni all’insegna della pioggia e della neve abbondante, una situazione da monitorare con attenzione, ma nulla di eccezionale o anomalo”. Questa l’analisi per i prossimi giorni di Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet. “Fino a domenica il quadro generale meteorologico si presenta turbolento, prima sulle regioni centro settentrionali poi da domenica sulle regioni centro meridionali, con l’arrivo di una nuova perturbazione che ha come caratteristica l’intensità dei fenomeni, e che proprio per questo va monitorata con attenzione. Si tratta però – prosegue Pasqui – di una perturbazione a stampo più autunnale che invernale e pertanto non desta certamente stati di allarme particolari”.

“Nel weekend giungeranno nuove perturbazioni, che entro domenica porteranno piogge e temporali anche al Centrosud, localmente di forte intensità, mentre sabato soffierà forte lo Scirocco, con rischio di mareggiate e temperature fino a 20°C in Sicilia”, spiega Edoardo Ferrara di 3bMeteo. Ombrelli aperti non solo nel week end: ”piogge e rovesci ci terranno compagnia anche la prossima settimana, almeno nella prima parte”, spiega Ferrara.

“D’altra parte siamo bloccati in una sorta di perenne tardo Autunno – concludono da 3bmeteo.com – con temperature costantemente sopra la media soprattutto al Centrosud, fino a 5-6°C, ma anche precipitazioni oltre il normale al Nord e sull’alta Toscana. Spesso a secco, invece, le adriatiche e ioniche, più protette in caso di perturbazioni in arrivo da Ovest”. Dunque l’Inverno vero deve ancora arrivare, con il grande freddo ben lontano dall’Italia: “i primi segnali di svolta s’intravedono da fine mese”, fanno sapere gli esperti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820