Tribunale di Salerno accoglie il ricorso del M5S | “De Luca incompatibile, decaduto da sindaco”

di Redazione

» Campania » Tribunale di Salerno accoglie il ricorso del M5S | “De Luca incompatibile, decaduto da sindaco”

Tribunale di Salerno accoglie il ricorso del M5S | “De Luca incompatibile, decaduto da sindaco”

| venerdì 24 Gennaio 2014 - 13:53

Con poche righe il Tribunale di Salerno, con un dispositivo firmato dal presidente Giulia Carleo e dal giudice estensore Antonella Di Stasi mette fine alla consiglio comunale guidato dal sindaco Vincenzo De Luca. Si legge nel dispositivo dei giudici “De Luca è incompatibile, in base alla normativa vigente è decaduto da sindaco di Salerno”.

I giudici, hanno basato di fatto il loro giudizio sulle argomentazioni adottate dall’Antitrust, si sono pronunciati a seguito del ricorso presentato a luglio del 2013 da alcuni parlamentari del movimento 5 stelle di Salerno che, durante il ricorso, avevano chiesto: “un intervento immediato per risolvere l’incompatibilità e sciogliere il consiglio comunale”. Secondo i giudici: “Sussistente la causa di incompatibilità in capo a Vincenzo De Luca, eletto sindaco di Salerno nel maggio del 2011 e nominato sottosegretario di Stato il 3 maggio del 2013, causa di incompatibilità prevista dall’ art.13 della legge 148/2011» e conseguentemente «dichiara la decadenza dello stesso dalla carica di sindaco del comune di Salerno”.

Il deputato salernitano grillino Mimmo Pisano, tra i promotori del ricorso, ha dichiarato: “Finalmente non potrà più dire che diciamo palle e che lui solo rispetta la legge  ora c’è un parere inequivocabile di un giudice. E proprio alla luce di questa decisione dovrebbe guardare indietro e ricordare quanto ha causato. A cominciare dalla scelta “poltronistica” di non lasciare nessun incarico che, adesso, lascia Salerno senza un sindaco e senza tempi utili per ritornare subito al voto. Ora ci sarà un pasticcio causato da lui e dalla sua arroganza”.

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820