Categorie: CronacaPolitica

Formazione, protesta dei lavoratori al Festival della legalità Kaos | Una decina di persone ha invaso il palco dove stava parlando Scilabra

Nuova protesta degli operatori della Formazione professionale in provincia di Agrigento. Una decina di lavoratori del settore ha invaso il palco del “KAOS. Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana”, che si sta svolgendo a Montallegro nell’Agrigentino, dove l’assessore alla Formazione Nelli Scilabra era invitata per la presentazione di un libro.

Stanchi delle continue promesse, “e delle provocazioni”, i lavoratori hanno interrotto l’incontro letterario per manifestare il proprio malessere. L’assessore, un po’ infastidita, ha comunque mantenuto la calma e poco dopo è potuta riprendere la presentazione del libro. Scilabra ha incontrato i lavoratori al termine dell’evento.

“In sostanza ha confermato di volerci tutelare – raccontano i manifestanti su FAcebook – ed alle critiche dei colleghi ha risposto con molta maestria che dobbiamo prendercela con gli enti. Comunque s’è riservata di accoglierci in assessorato e confortare con i documenti quello che sosteneva. Di contro noi, prepareremo un gruppo di lavoro per dettagliare le istanze del settore e mettere nero su bianco le domande a lei riservate”.

(Foto di Roberta Zarcone, edizioni Leima)

Maria Teresa Camarda

Visualizza Commenti

  • ero presente ed ho assistito allo sfogo dei lavoratori dello IAL che cercavano di far "sentire" la loro disperazione. sono intervenuti i carabinieri per calmare questi soggetti e permettere lo svolgimento della manifestazione. molta tensione soprattutto perchè c'è molta stanchezza: i lavoratori non credono più alle promesse fatte dai politici, molti gli enti che si sono visti togliere i fondi e molti i lavoratori che hanno perso il lavoro; l'assessore ovunque si sposta si trova "scortata" da qualche gruppo di lavoratori che protesta e minaccia.

  • Io, ancora, questa tutela non l'ho vista. L'unica cosa certa è che sono stato licenziato dall'ente e non sò come andare avanti.

  • Quello che hanno fatto i lavoratori dello Ial e' stato una carezza, mi auguro che possano radicalizzare la lotta.Non si possono precarizzare lavoratori che da 20 0 30 anni hanno dato un contributo onesto al mercato del lavoro asfittico non per colpa degli stessi. Di certo i sindacati devono cambiare strategia di intervento non prestando il fianco ad un Governo pasticcione ed incocludente, grazie anche a vertici burocratici regionali che dovrebbero andare a casa e risarcire l'erario per i danni causati. Avanti tutta nelle certezza che tutte le angosce provate dai lavoratori possano essere provate dagli assessori al ramo, dai burocrati incompetenti e dai sindacalisti incapaci per la maggior parte.

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: formazione professionalekaos lavoratori formazione invade palco scilabraprotesta lavoratori formazione kaosscilabra