Scuola, partono le iscrizioni online | Ecco la guida passo dopo passo

di Redazione

» News » Scuola, partono le iscrizioni online | Ecco la guida passo dopo passo

Scuola, partono le iscrizioni online | Ecco la guida passo dopo passo

| lunedì 27 Gennaio 2014 - 13:15

Da oggi è possibile registrarsi al sito del ministero dell’Istruzione per poi iscrivere, dal 3 al 28 febbraio, i propri figli alla prima classe di ogni ordine e grado, ovvero alla prima elementare, alla prima media, al primo anno di scuola superiore.

Il Miur ha messo online un portale interamente dedicato www.iscrizioni.istruzione.it, che risponde a tutti i dubbi sulle iscrizioni online anche attraverso dei tutorial che spiegano passo passo cosa fare e quando farlo. Niente panico dunque.

REGISTRAZIONE

Da oggi è possibile registrarsi. Per farlo occorre compilare un modulo dove deve essere inserito il codice fiscale che a differenza degli altri campi una volta inserito non può essere modificato.

Dopo la compilazione il Miur invierà, alla casella di posta indicata, un link per la conferma dell’iscrizione. Anche in questo caso attenzione alla ricezione perché il link da cliccare è valido solo per 24 ore, quindi conviene confermare l’iscrizione subito dopo aver compilato la scheda.

iscrizione-miur-come-fare

La domanda può essere compilata anche in due momenti, salvando i dati già inseriti. Al portale si accede attraverso l’inserimento di una password che deve avere almeno 8 caratteri, e deve contenere una lettera maiuscola, una minuscola e un numero. È in ogni caso possibile recuperarla, inserendo l’indirizzo mail e compilandone una nuova.

SCELTA DELLA SCUOLA 

Dopo la registrazione ma prima di inoltrare l’iscrizione bisognerà scegliere la scuola. Per chi non ha le idee chiare ed è sommerso dai dubbi è possibile consultare la sezione del portale La Scuola in Chiaro, che non solo fornisce informazioni sulle scuole dislocate su tutto il territorio, ma soprattutto fornisce il codice della scuola, che sarà fondamentale al momento dell’iscrizione, quando dovrà essere inserito nella domanda per indirizzarla alla scuola prescelta.

 DOMANDA D’ISCRIZIONE

Per la compilazione delle domande di iscrizioni c’è tempo dal 3 al 28 febbraio. Le domande non sono prese in considerazione secondo l’ordine cronologico con cui sono state inoltrate quindi chi si dovesse ridurre all’ultimo minuto non sarà penalizzato. Ma è sempre preferibile evitare per non avere difficoltà: l’anno scorso il sito del Miur andò in tilt per l’eccessivo numero di accessi. È possibile collegarsi anche il sabato e la domenica, 24 ore su 24, quindi un consiglio: evitate le ore di punta!

Dopo la compilazione si aprono diverse possibilità: la domanda potrà essere accolta (sospiro di sollievo); restituita alla famiglia, se dovesse avere bisogno di integrazioni; smistata, se la scuola per eccesso di domande si dovesse trovare a passare il surplus di domande ad altri istituti.

NUMERI DI TELEFONO

In caso di problemi con l’iscrizione online è possibile rivolgersi direttamente alla scuola prescelta, che provvederà all’iscrizione online per conto dei genitori. Oppure chiamare i numeri telefonici del Miur: 06-58494025; 06-58492377; 06-58492379; 06-58492796, o 06-58492803.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820