Categorie: CostumeMotoriScienzeTecnologia

Marina Militare: il “Foscari” è la prima nave della “flotta verde” alimentata da biocombustibile

È terminato oggi ad Augusta (Siracusa) il primo tour sperimentale del pattugliatore d’altura alimentato da biocombustibile. Il “Foscari” della Marina Militare è considerata la prima nave della “flotta verde” nonché la prima in Europa a sperimentare l’utilizzo del green diesel, la cui miscela è stata sviluppata e messa a punto in collaborazione con Eni. Miscela composta al 50% di frazione bio di seconda generazione, nonostante la scadenza europea prevedesse l’uso obbligatorio del 10% entro il 2020. Entro il 2014 la bio-raffineria di Porto Marghera, in provincia di Venezia, diventerà la prima base produttrice di gasolio verde navale.

“I risultati delle prove sono eloquenti – ha affermato la Marina Militare – e il passaggio da un combustibile all’altro è avvenuto senza alcuna variazione delle prestazioni e dei parametri termodinamici dei motori di propulsione e dei generatori. La riduzione misurata delle emissioni di anidride carbonica e di emissioni inquinanti è in linea con le attese. Il nuovo prodotto è compatibile con le macchine e con i circuiti esistenti senza apportare alcuna modifica e senza particolari accorgimenti”.

Navi militari eco-efficienti permetteranno in futuro di “ridurre il consumo di derivati petroliferi, contribuendo al raggiungimento degli impegni assunti dall’Italia e dall’Unione Europea in campo internazionale sul contenimento delle emissioni di inquinanti atmosferici e di gas serra, in accordo con le linee guida della Strategia Energetica Nazionale”.

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: augustabattesimo verdebio-raffineria porto margherabiocombustibileEniflotta verdefoscarigreen dieselmarina militarepattigliatore d'alturaunione europea