Categorie: CronacaNews dalle provinceSicilia

Palermo, un masso si abbatte su un magazzino /FOTO /VIDEO | Si è staccato da Monte Grifone, due famiglie evacuate

A causa del maltempo un grosso masso si è staccato da Monte Grifone, nella zona di Belmonte Chiavelli, a Palermo, ed è finito contro un magazzino sfondando una parete. Il masso di circa quattro metri si è staccato nella zona di Casuzze, dove c’è la centrale Enel. Sul luogo della frana sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco.

Il masso pesa circa cinque tonnellate e dopo aver sfondato il muro del magazzino ha fermato la sua corsa contro il pick up del proprietario della struttura. Sgomberate altre due abitazioni adiacenti. Per precauzione sono state evacuate due famiglie in via Guido Roggero e tre magazzini sono stati dichiarati inagibili.

Non è la prima volta che la zona viene colpita da una frana dovuta al maltempo. Nel 2009 diversi massi avevano investito la borgata, allagando case e magazzini. Numerosi, allora, furono gli sfollati.

Per questo sui volti della gente che risiede in quella zona si legge rabbia mista a rassegnazione. La stessa espressa anche dal proprietario del magazzino colpito dal masso, Francesco Lo Giudice: “La frana ha causato diversi danni. Oltre al magazzino, sono stati abbattuti anche molti alberi secolari di mandarino e sono stati compromessi alcuni impianti di irrigazione”.

Sono in corso operazioni di verifica da parte della Protezione civile e dei vigili del fuoco. La situazione non è  tranquilla in quanto altri tre massi, il più grosso di circa tre tonnellate, rischiano di staccarsi dal Monte.

GUARDA IL VIDEO DEL CROLLO

LE FOTO DEL CROLLO/ 1

LE FOTO DEL CROLLO/ 2

Stefania Brusca

Condividi
Pubblicato da
Stefania Brusca
Tags: Masso cade da Mointe Grifone su un'officinaMasso cade su un'officina a Belmonte ChiavelliMasso cade su un'officina a PalermoPalermo masso cade su un'officina