Categorie: ArteSi24 in tourSicilia

Palermo e i suoi capolavori: l’Oratorio di San Lorenzo /VIDEO

Quanto conosciamo la nostra città? Quanti tesori di Palermo non conosciamo? Purtroppo tanti ma per fortuna ci sono persone che lavorano con impegno e dedizione per mostrare ai palermitani il bello che la città offre.

Si24.it in collaborazione con gli Amici dei Musei Siciliani e con Banca Medionalum ha organizzato una serata alla scoperta dell’Oratorio di San Lorenzo, capolavoro assoluto dell’artista palermitano Giacomo Serpotta, celebre per la presenza della Natività di Caravaggio trafugato nel 1969, con una lectio magistralis del professore Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo Diocesano.

“Questi luoghi sono stati recuperati grazie un lungo percorso di restauro voluto dalla Sovrintendenza – ha commentato Bernardo Tortorici, presidente degli Amici dei Musei Siciliani – che ha permesso la riapertura di questi luoghi donati al turismo, anche cittadino perché sono costantemente aperti”.

Leggi anche:

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: amici dei musei sicilianibernardo tortoricigiacomo serpottamusei sicilianioratorio san lorenzooratorio san lorenzo giacomo serpottapalermo oratorio san lorenzopierfrancesco palazzotto