Giro di vite in Vucciria, 16 indagati per il crollo | Si cerca il tecnico che non fece i controlli /VIDEO

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Giro di vite in Vucciria, 16 indagati per il crollo | Si cerca il tecnico che non fece i controlli /VIDEO

Giro di vite in Vucciria, 16 indagati per il crollo | Si cerca il tecnico che non fece i controlli /VIDEO

| mercoledì 12 Febbraio 2014 - 10:03

Giro di vite alla Vucciria dopo il crollo della Loggia dei Catalani. La Procura ha aperto un’inchiesta e, secondo quanto riferisce Riccardo Arena del Giornale di Sicilia, sarebbero già 15 gli indagati, ma si sta anche cercando di individuare il tecnico dell’amministrazione che avrebbe dovuto vigilare sull’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, che potrebbe diventare il sedicesimo indagato. Intanto, sono numerosi i controlli effettuati da tecnici del Comune di Palermo sugli edifici storici del mercato e ad alcuni sono già stati apposti i sigilli.

I 15 indagati sono i proprietari della Loggia dei Catalani, un edificio del Cinquecento, tutti denunciati dalla Polizia municipale che indaga anche per scoprire se vi fu un tecnico privato che dichiarò il falso, magari con la responsabilità in concorso di qualcuno allo Sportello Attività produttive del Comune che si sarebbe accontentato di un’autocertificazione senza richiedere i necessari controlli.

Il Comune, intanto, ha predisposto una serie di interventi che porterà nei prossimi giorni all’apertura di alcuni cantieri all’interno dello storico mercato. I proprietari privati, inoltre, sotto la “minaccia” dell’apposizione dei sigilli, hanno immediatamente chiesto al Comune e alla Procura di poter ricevere le autorizzazioni per avviare subito i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820