Categorie: CronacaSicilia

Palazzi a rischio crollo, più di mille indagati | Il “maxi processo” della Procura di Palermo

Più di un maxi processo: 1264 indagati, 106 immobili, oltre 100 fascicoli. Sono i numeri dell’inchiesta della Procura di Palermo sul centro storico della città, che cade a pezzi. Tra gli indagati anche funzionari della Curia, del Comune e dell’Istituto autonomo case popolari. L’ipotesi di accusa per tutti è di omissione di lavori in edifici che minacciano rovina.

Il Comune ha stilato una mappa della città di Palermo in cui sono segnate in rosso le situazioni che costituiscono grave pericolo, come quella della Vucciria. Secondo il censimento  dell’amministrazione, sono circa 1.300 gli edifici a rischio nel centro storico e di questi 228 pericolanti.

“Il nostro obiettivo – ha detto il procuratore aggiunto Leonardo Agueci al quotidiano la Repubblica – è far rimuovere le situazioni di pericolo e avviare le ristrutturazioni dei palazzi”. Molti proprietari di edifici storici, infatti, sotto la minaccia di affrontare un serio processo penale, hanno già avviato i cantieri o richiesto le autorizzazioni. Chi dimostra buona volontà, infatti, potrebbe uscirsene con un’ammenda e nessuna menzione nel casellario giudiziale.

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: edifici pericolanti a palermoinchiesta procura palermo su edifici pericolantiindagati procura palermo per vucciravucciria crollo indaginivucciria indagati