Giovani detenuti donano opere al Carnevale Acireale | Chiusura del progetto del Rotary Club

di Redazione

» Cronaca » Giovani detenuti donano opere al Carnevale Acireale | Chiusura del progetto del Rotary Club

Giovani detenuti donano opere al Carnevale Acireale | Chiusura del progetto del Rotary Club

| venerdì 14 Febbraio 2014 - 17:34

I ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Acireale (Catania) hanno consegnato questa mattina nel municipio della cittadina jonica al sindaco Nino Garozzo due mongolfiere che hanno realizzato con l’aiuto dei maestri del Carnevale di Acireale, che saranno apposte sulla facciata dal palazzo di città per tutta la durata dei festeggiamenti, che cominceranno domani. La manifestazione é stata organizzata a chiusura di un progetto del Rotary Club che si ripete da qualche anno con protagonisti i detenuti del carcere minorile.

Alla consegna hanno preso parte la direttrice del carcere minorile Carmela Leo e l’assessore comunale al Turismo Nives Leonardi e il presidente del Rotary Club di Acireale Giuseppe Licciardello. “Un segno di partecipazione al Carnevale – ha detto Leo – un motivo di impegno per i nostri ragazzi, un progetto che è stato accolto con interesse da chi in questo modo desidera partecipare alla gioiosa festa” augurano più roseo. “Per noi – ha detto Licciardello – è motivo di soddisfazione proseguire questo connubio che nasce per integrare e che tutta Acireale ha già ben integrato. Adesso non ci resta che ammirarle, colorite e frizzanti sulla bianca pietra del Palazzo di città”. “Ci siamo abituati ormai – ha detto Leonardi- a queste forse piccole, ma significative innovazioni, certamente visibili e apprezzate dal grande pubblico del Carnevale di Acireale”.

“Opere che faranno bella mostra di sé, certamente – ha detto Garozzo – ma sono opere che danno segnali di speranza perchè nascono da un percorso educativo svolto attraverso il Carnevale. Il diritto minorile consente ai ragazzi dell’Istituto di vivere un momento che tutti vorremmo sia solo di passaggio verso una vita nuova che riscatti dagli errori del passato e, anche attraverso il sorriso del Carnevale, renda intenso il futuro di ciascuno di loro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820