Categorie: Città del VaticanoCronaca

“Metodo Bergoglio”: silurato Dino Boffo | Il Papa rimuove il direttore della Tv della Cei

Il “promoveatur ut amoveatur” è sempre stata una prassi diffusa anche in ambienti ecclesiastici, ma da quando Bergoglio siede sul soglio pontificio la musica è cambiata e le rimozioni, che qualcuno ha ribattezzato “metodo Bergoglio” ora viaggiano molto spesso senza promozioni. L’amoveatur, senza appello, questa volta tocca a Dino Boffo che è stato licenziato da direttore di Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana.

Non è sfuggito, ai più attenti osservatori, che il siluramento di Boffo è avvenuto all’indomani di una udienza dal Pontefice del segretario della Cei mons. Nunzio Galantino e c’è chi giura che sia il Presidente della conferenza episcopale italiana il cardinale Bagnasco che il vicepresidente e prossimo cardinale Gualtiero Bassetti fossero all’oscuro dell’operazione.

La cosa non sorprende: mons. Galantino, bergogliano di ferro, è stato nominato da Papa Francesco proprio per imprimere alla Cei quel cambiamento e quella pulizia di cui si è fatto promotore nella Chiesa. Ed è probabile che il licenziamento di Dino Boffo rientri in una più vasta operazione di pulizia o, a seconda dei punti di vista, di “bergoglizzazione” della Cei.

A Tv2000 non si pronuncia la parola “rimozione” ma si preferisce parlare di un più politicamente corretto “riassetto generale”. Ma il clamore resta, così come le supposizioni per questa inaspettata svolta alla tv dei vescovi.

Probabilmente ai piani alti dei Palazzi Apostolici non è piaciuto il frequente emergere del nome di Dino Boffo in quel guazzabuglio di cordate, lettere anonime ed intrighi sotto la cupola di San Pietro.

Dino Boffo, 61 anni, era stato nominato direttore della Tv nell’ottobre 2010, tredici mesi dopo le dimissioni da direttore di “Avvenire”, incarico che aveva lasciato dopo la pubblicazione sul quotidiano “Il Giornale” della notizia relativa a un decreto penale del tribunale di Terni, che condannava il direttore di «Avvenire» per molestie telefoniche, e di un’informativa che collegava le molestie a presunte vicende omosessuali.

L’addio di Boffo al quotidiano dei vescovi dopo la campagna orchestrata dal Giornale non fu indolore ma gonfio di livore verso chi, Oltretevere, aveva fatto da sponda, più o meno inconsapevolmente, al duo Feltri – Sallusti. E la nomina a direttore della tv dei vescovi, si dice, venne vissuta da Boffo come l’opportunità per una rivincita.

Una rivincita che però non ha tenuto conto della rinuncia di Ratzinger al Pontificato e dell’elezioni di Jorge Maria Bergoglio.

In Vaticano recentemente erano anche circolate voci su commenti, ritenuti inappropriati dalla Segreteria di Stato, fatti durante le dirette degli eventi papali, ma lo scivolone più grosso della direzione Boffo si è verificato lo scorso maggio quando la Sala stampa della Santa Sede fu obbligata a smentire la notizia, diffusa da Tv2000, su un presunto esorcismo di Papa Francesco. Per lo scalpore della vicenda Boffo fu costretto a scusarsi con il Papa: “Non succederà più”, disse il direttore.

E il siluramento suona come un’amara conferma.

Leggi anche:

Adriano Frinchi

Visualizza Commenti

  • Sono indignata per il trattamento subito da Dino Boffo un uomo pieno di Dio che ci ha insegnato tante cose cristiane e spero che il suo ricorso alla giustiziqa abbia un esisto positivo

  • Mi dispiace davvero. TV2000 era bella, nuova, creativa, ricca di messaggi belli e positivi quando c'era Boffo. Non so se sia stato giusto rimuoverlo, forse ci poteva essere un'altra modalità. Ora TV2000 fa venire voglia di cambiare canale è lenta, piatta, pesante. Boffo forse era troppo bravo e per questo dava fastidio. Spero ci ripensino.

  • sono molto rammaricata e dispiaciuta per questo provvedimento nei confronti di questo uomo che mi ha fatto capire e scoprire tante cose seguendolo su tv2000,
    Non penso che sia stata una decisione di Papa Francesco!!! Una persona può sbagliare e poi ha chiesto anche scusa!!!! Speriamo che ci ripensino anche per Lucia che non vedo più come mai?
    Non riesco più a seguire come prima questa emittente..

  • Non c'è stata alcuna comunicazione agli ascoltatori...
    Non si è dimostrato quel rispetto per la persona che viene proclamato come base del cristianesimo ...
    Quale testimonianza si dà ?
    Quale coerenza si dimostra ?
    No alle gelosie...No alle chiacchiere ...sento raccomandare giustamente dal pontefice, MA un'azione come quella della improvvisa rimozione di Dino Boffo senza chiarimenti per lui e per noi dà da pensare.

  • Durante la direzione di Dino Boffo ho amato TV2000, ero a letto per motivi di salute, interessanti gli argomenti, meravigliosi i giornalisti,quante preghiere ! La "supplica a Maria che scioglie i nodi ",; ci ha fatto conoscere tutta la vita del nuovo Papa! Ha sempre rispettato tutti! Adesso ascolto la S Messa poi ci sono sempre repliche" mi annoio ! Seguo solo l'udienza di Papa Francesco! Non riesco a spiegarmi perché un cambiamento in peggio !

  • E' difficile immaginare una simile decisione da parte di Papa Francesco. Da quando il direttore Dino Boffo non c'è più, TV2000 è irriconoscibile, sembra una rete alla deriva: pubblicità squallide, replica di vecchi film e invece degli approfondimenti ci dobbiamo accontentare di ricette di cucina o itinerari turistici. Ci mancano le riprese televisive dirette e l'interazione dei giornalisti di campo e di studio, coordinati dal direttore Boffo, persona preparata e fedele alla Chiesa. Ci manca il lavoro di squadra e l'interazione con gli utenti che non si sentivano semplici spettatori ma "partecipanti" agli eventi. Ridateci la nostra TV2000! Perché dobbiamo vedere RAI 1 se vogliamo seguire gli eventi religiosi?

  • Come tutti anche a me colpivano le spiegazioni del Dott. Dino Boffo, semplici e comprensive. Ora la tv è più commerciale tante pubblicità. Io credo che era una persona ok me lo conferma l'incontro casuale sul ponte dono di un frate che forse lo sta cercando per dargli la serenità

  • a distanza di un anno si può constatare come tv2000 sia stata trasformata in una specie di RAI3 per gonzi cattolici. una sciacquatura di titoli , temi e personaggi adatti alla bocca buona dei CATTOLICI DEMOCRATICI. E CON QUELLA PETULANTE E RUFFIANA DI LUCIA ASCIONE.

Condividi
Pubblicato da
Adriano Frinchi
Tags: avvenirecardinale bagnascoconferenza episcopale italianamonsignor nunzio galantinoPapa bergogliopapa bergoglio rimuove dino boffoPapa Francescosilurato dino boffotv2000