Sanremo 2014, tanta musica e nessuna polemica. Serata amarcord con Franca Valeri e le Kessler

di Alessandro Amato

» Sanremo 2014 » Sanremo 2014, tanta musica e nessuna polemica. Serata amarcord con Franca Valeri e le Kessler

Sanremo 2014, tanta musica e nessuna polemica. Serata amarcord con Franca Valeri e le Kessler

| mercoledì 19 Febbraio 2014 - 20:52
Sanremo 2014, tanta musica e nessuna polemica. Serata amarcord con Franca Valeri e le Kessler

La seconda serata di Sanremo 2014 si è conclusa con la proclamazione dei due vincitori della gara delle nuove proposte. Una serata allegra e divertente quella condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che accolgono tanti ospiti, dalle gemelle Kessler all’artista di fama mondiale Rufus Wainwright. La serata ha concesso agli spettatori emozioni forti e buona musica senza intoppi durante il percorso programmato dal conduttore savoneseClaudio Baglioni regala al pubblico un medley delle sue canzoni più famose e il sanremese si anima dalla platea al loggione cantando i brani dell’autore romano.

Una lunga diretta, quella di questa sera, che ha visto come protagonista principale la musica degli artisti in gara. Sono stati raggiunti quindi i verdetti finali e la play list di Sanremo 2014 è completa. Le canzoni che hanno passato il turno sono: Vivendo Adesso di Francesco Renga,  Così Lontano di Giuliano Palma Bagnati dal sole di Noemi, Ora di Renzo Rubino, Sing in the rain di Ron,  Prima di andare via  di Riccardo Sinigallia. In conclusione Fabio Fazio saluta il pubblico indossando una comoda e calda vestaglia.

TUTTE LE ESIBIZIONI DELLA SECONDA SERATA

L’appuntamento è per la terza serata della kermesse sanremese in cui si ascolteranno tutte le 14 canzoni in gara.

LA DIRETTA 

00:40 Fabio Fazio si è presentato sul palco in accappatoio e pigiama e la regia di Duccio Forzano e Luciana Littizzetto non perdono occasione di prendersi amichevolmente gioco del conduttore che in questa mise sembra proprio comodissimo. I primi due cantanti delle nuove proposte a passare il turno sono Diodato con Babilonia e Zibba con Senza di te.

Immaginefest23

fabio fazio pigiama e vestaglia sanremo 2014

oo:36 Si conclude per questa sera la sfida tra i cantanti sul palco dell’Ariston.

zibba canzone sanremo 2014

00:32 Ultima nuova proposta in gara per questa sera, domani ci saranno gli altri quattro, al suo debutto al Festival di Sanremo: Zibba. La canzone è Senza di te.

bianca canzone sanremo 2014

00:28 La terza nuova proposta viene da Torino si chiama  Bianca e canta Saprai.

filippo graziani sanremo 2014 canzone

00:22 Il secondo giovane in gara è il figlio di Ivan Graziani. Si chiama Filippo Graziani e canta Le cose belle. 

diodato canzone festival sanremo 2014

00:16 Dopo la bellissima interpretazione di Across the universe di Rufus Wainwright parte la prima tornata di sfida tra i giovani. Inizia il cantautore pugliese di Taranto, Diodato con Babilonia.

00:00 “Elton John ha detto di lui che è il più grande cantautore del pianeta” Rufus Wainwright che canta Chocolate and milk. “Amo l’opera e Verdi, quando avevo 14 anni l’ho sentito per la prima volta e sono diventato un grande fan, grazie Verdi” spiega il cantautore. Adesso è il momento di Across the universe.

IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE DI RUFUS WAINWRIGHT

Immaginefest22

23:39 Ultimo big in gara con Nel tuo sorriso, Francesco Sarcina. Il secondo brano presentato è In questa città. La canzone di Francesco Sarcina che ascolteremo domani è proclamata da Clemente Russo, il Tatanka del nostro pugilato. A superare il turno è Nel tuo sorriso con il 71 per cento dei voti. Dopo la pubblicità Fabio Fazio annuncia l’arrivo di uno dei più grandi artisti del mondo…

 

francesco sarcina sanremo2014 canzone

23:23 Riprende la gara con Riccardo Sinigallia, per il membro dei Tiromancino esperienza da solista. La canzone con cui inizia  è Prima di andare via. Il secondo brano in gara è Una rigenerazione. A proclamare la canzone che si aggiudica il passaggio in finale la pallavolista della nazionale italiana Veronica Angeloni. La canzone finalista è Prima di andare via con il 70 per cento.

Veronica angeloni festival di sanremo 2014

riccardo sinigallia sanremo 2014

Sanremo continua…

23:13 Baglioni canta “Con Voi”.

claudio baglioni e fazio sanremo2014

23:07 Claudio Baglioni dopo uno strepitoso medley racconta la sua professione e passione per la musica. “Hai anche fatto televisione con grande successo” ricorda Fazio parlando di una trasmissione condotta insieme al cantante Anima mia”. Fazio confessa che è dal ’99 che tenta di portare Baglioni al Festival e il cantante racconta i suoi primi ricordi del Festival: “Andavamo in giro e c’erano dei negozi che si chiamavano ‘all’onestà’ e mio padre diceva che l’onestà fa paura alla gente – continua l’autore – io penso che nessuno si possa tirare fuori sulle responsabilità dello stato del nostro Paese”. I due parlano di musica e di futuro artistico “Ormai Fabio presenterà il festival di Sanremo per i prossimi trenta anni, Sanremo è una buona occasione e bisognerebbe rimettere al centro la musica”.

IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE DI CLAUDIO BAGLIONI

Immaginefest22

22:49 Fabio Fazio, tra applausi e acclamazioni, presenta il suo amico e grande artista Claudio Baglioni. Il conduttore raggiunge le quinte del teatro Ariston per accogliere l’autore di quella che è stata nominata la canzone più bella del secolo “Piccolo grande amore”. Claudio Baglioni incanta il teatro con un medley dei suoi pezzi più celebri.

claudio baglioni sanremo 2014

 

22:42 Negli ultimi anni sono crollati tanti pezzi d’Italia  legge l’editorialista del Corriere della sera, elencando tutte le bellezze italiane distrutte e devastate dall’incuria. “Non sta nè in cielo nè in terra che un Paese come il nostro guadagni solo il 4 per cento del Pil con il turismo”. Tra poco sarà il momento di Claudio Baglioni.

 

22:30 Riprende la gara con un artista che debuttò nel 1970 a Sanremo: Ron che canta  Un abbraccio unico, scritta e musicata da lui stesso e Sing in the rain. A proclamare la canzone vincente è il giornalista Gian Antonio Stella del Corriere della sera che sul bello spiega “Il bello è dentro di noi se lo troviamo anche nel paesaggio intorno a noi”. Il brano che passa il turno è Sing in the rain con il 57 per cento.

ron sanremo 2014 canzone che ha vinto

 

22:21 Arriva sul palco anche Luciana che recita una telefonata con la sua mamma senza lasciare spazio alle lezioni di dizione e mostrando tutto il suo accento piemontese. “No quest’anno non cantiamo du du du da da da, forse viene Berlusconi a cantare Dudu”. Fabio Fazio ringrazia Franca Valeri per la sua presenza sul palco “Sai Fabio è dal primo Sanremo che lo vedo, ho cominciato con la prima Nilla Pizzi” racconta l’attrice. “io non ho una canzone del cuore – spiega – per me la musica è l’opera”. L’Ariston ringrazia con un lungo e caloroso applauso. GUARDA IL VIDEO DI FRANCA VALERI A SANREMO

 franca valeri sanremo 2014

22:13 Si interrompe per qualche momento la gara canora. “Abbiamo il desiderio di esprimere gratitudine per una persona speciale come lei, Franca Valeri”. L’attrice vestita in rosso arriva sul palco del Festival accolta da una standing ovation. Franca Valeri regala al mondo un monologo recitato con la passione e la bravura che da sempre la contraddistinguono: “In verità sono qui per conoscere Luciana Littizzetto”.

Immaginefest22

21:58 I conduttori del Festival salutano tutti gli spettatori che seguono il programma con la distribuzione Rai World in tutto il mondo. Il prossimo artista in gara è Renzo Rubino con Ora e come secondo brano Per sempre e poi basta. A presentare la canzone che passa il turno Kasia Smutniak “Che cosce Kashia” chiosa Lucianina! Vince il il brano Ora con il 53 per cento.

 

renzo rubino canzone sanremo 2014

 

 

21:46 Arriva il momento di Noemi che canta Bagnati dal sole e Un uomo è un albero. La canzone della pop star e giudice di The Voice Italia ad andare avanti nella competizione con il 66 per cento è Bagnati dal sole. Ad annunciarla è la direttrice del MART, museo di arte contemporanea, di Rovereto Cristiana Collu. “La mia definizione di bellezza…su questo sono naufragati poeti e filosofi però mi piace questa: la bellezza è un non so chè, quasi nulla”.

noemi a sanremo 2014

21:41 Il ritorno dallo spot pubblicitario è aperto dalla lettura di un testo sulla “bellezza” dai due conduttori del Festival. “Bello è quando un politico dice la verità anche quando fa perdere i voti”.

fabio fazio luciana littizzetto festival di sanremo 2014

21:35 “Ma in quanto Palma – chiede la Littizzetto – hai problemi con il punteruolo rosso?”. Ad annunciare la canzone di Giuliano Palma che passa il turno il campione olimpico Armin Zoeggler. A proseguire la gara con il 58 per cento è Così Lontano. Il campione olimpico spiega ai due conduttori i rudimenti del suo sport tra le battute di Lucianina Littizzetto.

21:25 Il secondo a cantare, nella sua prima esperienza a Sanremo, è Giuliano Palma. La prima canzone è Così Lontano, mentre la seconda è un Bacio Crudele. ” A dirigere – annuncia Luciana Littizzetto – il favoloso Maestro Vessicchio”.

giuliano palma a sanremo 2014

21:17 Il brano di Renga che passa il turno è annunciato dalle gemelle Kessler. Sarà Vivendo Adesso con il 56 per cento dei voti ad andare avanti nella gara canora sanremese.

SCOPRI TUTTE LE CANZONI DEL FESTIVAL

21:06 “Questo è il Festival della Canzone, è un gioco popolare e vogliamo che tale rimanga”. Il savonese Fazio ricorda a tutti le regole e presenta il primo in gara: Francesco Renga. Il cantautore presenta i sue due brani Ad un isolato da te e Vivendo adesso.

festival di sanremo 2014 franeco rengacesco renga

21:01 Dopo il ricordo del maestro Manzi, il conduttore del Festival dà inizio alla seconda serata del Festival con un tuffo nel passato insieme alle gemelle Kessler, che intonano la storica Quelli belli come noi, lanciata a Canzonissima nel 1969Alice ed Ellen Kessler insieme a Luciana Littizzetto, che porta uno degli abiti di Gucci cuciti per lei. “Quando loro ballavano in Rai – scherza Lucinina – erano usate come ripetitori”.

20:56 Fabio Fazio apre la serata con il ricordo del maestro Albero Manzi, l’uomo che ha insegnato a leggere e scrivere a tutto il Belpaese. Poi la lettura della lettera di un maestro ai suoi allievi letta da Claudio Santamaria che sarà il protagonista della fiction Rai proprio sul Maestro Manzi.

Parte la seconda serata di Sanremo 2014. Dopo il divertente prefestival con  Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, inizia lo show per eccellenza della televisione italiana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820